Sabato 15 giugno, in Piazzale Michelangelo a Firenze, si terrà uno degli eventi musicali più attesi dell’estate: gli MTV Awards, condotti da Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani con Omar Fantini e trasmessi in diretta su Mtv Italia dalle 21.10. A questa prima edizione fiorentina parteciperanno alcune tra le principali star italiane come Chiara, Club Dogo, Emma, Fedez, Gianna Nannini, Gue’ Pequeno, Malika Ayane, Marco Mengoni, Max Pezzali e Moreno.
La Gianna nazionale riceverà in questa occasione il premio speciale Mtv Rock Icon, dedicato, da MTV, ai più grandi artisti che hanno scritto la storia del rock italiano. Un anno impegnativo, quello della Nannini: la rocker toscana lo scorso gennaio ha pubblicato il suo ultimo lavoro discografico, “Inno”, recentemente premiato ai Wind Music Awards per aver venduto più di 60.000 copie.
Quattro, fino ad ora, i singoli estratti dall’album: “La Fine del Mondo“, “Nostrastoria“, “Indimenticabile” e il recentissimo “Scegli Me“. Il testo di “Nostrastoria” porta la firma di Tiziano Ferro, per il quale la Nannini ha dichiarato: “Credo che Tiziano sia uno dei più bravi in Italia a scrivere le canzoni“. Il video della canzone è il debutto alla regia della rocker senese, che racconta la forza dell’amore sullo sfondo di un luogo malinconico come l’ex carcere militare di Peschiera del Garda, dove è stato girato. Il nuovo progetto discografico della cantautrice senese è un vero e proprio inno alla vita, come la Nannini stessa ha dichiarato:
“Inno è stato scelto perché è una vera celebrazione della vita che arriva e passa. L’amore è come la vita: nasce, muore e rinasce. Inoltre è un omaggio al nostro Paese che sta passando un periodo davvero difficile, un concetto di rinascita“.
L’album è stato accompagnato da un tour “real rock”, su stessa definizione della cantante, che ha deciso di farsi seguire da una telecamera anche nei cambi veloci dietro le quinte, in camerino, per non perdere mai il contatto con il pubblico; un ritorno sulle scene che l’ha vista non solo sui palchi di tutta Italia, ma ha toccato città europee importanti come Vienna, Monaco, Berlino, Bruxelles, Amsterdam. Con questo diciottesimo album di inediti Gianna Nannini si riconferma, come se ce ne fosse ancora il bisogno, la regina del rock italiano al femminile.