Gianna Nannini torna nel mercato discografico il prossimo 15 Gennaio 2013 con il nuovo album di inediti dal titolo “Inno”. E’ stato Presentato nel web alla mezzanotte di ieri come l’album della rinascita, marchio di fabbrica della rocker toscana che sperimenta oltremodo un nuovo modo di scrivere, la consapevolezza, un vero e proprio inno alla vita, un diario che arriva a due anni di distanza da quell’altro inno alla maternità che ha rappresentato l’album “Io e Te” pubblicato nel 2011.
Nell’Agosto del 201o rese pubblica la notizia circa l’attesa della figlia Penelope, notizia che lasciò attonita l’opinione pubblica italiana: del resto Gianna Nannini, nella sua semplicità, ha fatto parlare di sé sin dagli esordi unendo trasgressione e provocazione, poesia e femminilità elementi che si apprezzano in ognuno dei suoi lavori. Nel 2011 da inizio a Io e Te Tour, con ben 24 date in Italia e 14 date sparse in giro per l’Europa, mentre il 2012 l’ha vista impegnata in numerose iniziative a scopo umanitario e culturale, dall’inaugurazione del “Blocco Aule Didattiche del Polo di Coppito e del Dipartimento di Informatica dell’Ateneo” a L’Aquila (progetto realizzato grazie al contributo dell’Associazione Culturale MADRAXA e del Progetto “Amiche per l’Abruzzo”) al “Programma Cultura 2014-2020: We are more” tenutosi a Bruxelles il 10 Maggio 2012, un’iniziativa a sfondo culturale intrapresa per sensibilizzare i cittadini degli Stati membri europei per l’adesione e la firma al manifesto intento ad influenzare le decisioni del Consiglio dei Ministri europeo in materia di politiche culturali. In quell’occasione disse:
Far parte dell’Europa significa accettare le differenze culturali preservando le proprie individualità: siamo più che un solo Paese o una sola Cultura, dobbiamo impegnarci per tutelare le nostre tradizioni e far sentire la nostra voce collettiva. Solo così possiamo disegnare un futuro che risollevi l’Europa e il suo ruolo culturale e artistico.
Nel frattempo arriva la notizia che la Nannini è in fase di lavorazione per il nuovo album, mentre le è stato consegnato lo scorso 15 Novembre il premio Elsa Morante “Parola in Musica” per “l’intensità e la godibilità letteraria dei suoi testi, per la passione e l’energia che appartengono ad ogni sua creazione, per la narratività luminosa delle sue canzoni, veicolo di emozioni nel senso più “morantiano” del termine. Per l’efficacia nel comunicare. Per la poesia dal sapore rock e insieme romantico, duro e dolce, mai banale.”
Ed eccoci qui all’annuncio di “Inno” il nuovo album che vedrà luce il prossimo 15 gennaio 2013: prodotto da Gianna Nannini e Wil Malone (quest’ultimo già produttore del precedente album nonché al fianco della Nannini dal 2006 dopo aver collaborato con gruppi del calibro di Depeche Mode, Black Sabbath, Iron Maiden e altri) il disco ha visto la registrazione degli archi e gli arrangiamenti negli studi Abbey Road a Londra e sarà pubblicato per l’etichetta discografica Sony Music. E’ stato già reso noto l’artwork che ritrae la Nannini in saio mentre la presentazione ufficiale dice così:
Un Inno che è una rinascita, la melodia larga della cantautrice toscana, avvolgente e irrefrenabile. Una nuova capacità di scrivere testi indimenticabili, un diario intimo e commovente. Dopo lo straordinario successo di “Io e te”, Gianna Nannini ritorna con un album ancora più forte, rivoluzionario, potente; e con canzoni che ci entreranno nella voce e nel cuore.