Data semaforo quella del prossimo venerdì 16 Marzo per Gianluca Grignani: in quello stesso giorno, infatti, sarà mandato in rotazione radiofonica “Sguardi”, il terzo singolo estratto dall’album “Natura Umana”. Non solo, perché sempre venerdì 16 partirà anche il tour “Enjoy Natura Umana” dalla Casa della Musica di Napoli, che porterà il cantante milanese nei club di tutta Italia.
“Sguardi” è il terzo singolo estratto da “Natura Umana”, pubblicato lo scorso 25 Ottobre su etichetta Sony, segue direttamente “Un ciao dentro un addio” e “Natura Umana”, che si sono confermati tra i più grandi successi e i brani più trasmessi dalle radio negli scorsi mesi.
In questo singolo Gianluca Grignani dà la propria visione della vita, parla di un’esistenza instabile e precaria, di una condizione di impotenza di fronte al fato che accomuna tutti gli uomini, nessuna eccezione. Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima e che ogni uomo, alla fine, conduce una simile esistenza, è proprio nello sguardo altrui che ciascuno può rivedere se stesso.
Un brano intenso che a livello concettuale si avvicina molto al romanzo “Canne al vento” di Grazia Deledda e che musicalmente si caratterizza per le sonorità rock, tipiche di Grignani, che vanno sul finire a lasciare il posto alle voci bianche del coro milanese “I Musici Cantori”, diretto dal Maestro Penacca.
“Sguardi” sarà accompagnato anche da un videoclip, nel quale si trova espicitazione visiva del concetto alla base del testo: si susseguono, infatti, le riprese di occhi e sguardi di persone di età, etnia e posizione sociale differenti. Una varietà, quella fisica, che nello sguardo trova annullamento.
Non solo gli occhi della gente comune, quella che troviamo per strada, ma qui si è voluto inserire anche quelli dei fan durante i concerti, che vanno così a rappresentare il presente di questo cantante, ed anche lo sguardo dei figli dello stesso Gianluca Grignani, che invece vengono assunti a simboleggiare il futuro.
Gianluca Grignani in tour
Sempre venerdì 16 Marzo prenderà il via la tournée nei club “Enjoy Natura Umana”, prodotta da Falco a Metà Srl e Color Sound, che più concerti vede la messa in scena di un vero e proprio spettacolo, un percorso all’interno della storia e della musica di Gianluca Grignani.
Ciascuno show avrà la durata di circa due ore e mezza, nel corso delle quali saranno proposti non soltanto i brani contenuti in “Natura Umana”, ma anche i principali successi del passato, qualche B side ed alcune selezionatissime cover.
In questo percorso che lo porterà in giro per l’Italia nei prossimi mesi, Gianluca Grignani sarà accompagnato dalla sua consolidata band, che si compone di Diego Scaffidi alla batteria, Andrea Tripodi alle tastiere e addetto alla programmazione, il chitarrista Matteo Cerboncini ed il bassista Alessandro Parilli.
Date di “Enjoy Natura Umana”:
- 16 Marzo Napoli, Casa della Musica
- 23 Marzo Roma, Orion
- 24 Marzo Corato (Ba), Jubilee
- 28 Marzo Fontaneto d’Agogna (No), Phenomenon
- 30 Marzo Roncade (Tv), New Age
- 31 Marzo Mendrisio (Svizzera), Arena Live
- 7 Aprile Nonantola (Mo), Vox Club
- 11 Aprile Torino, Hiroshima Mon Amour
- 12 Aprile Firenze, Viper Theatre
- 13 Aprile Latina, Club 42
- 19 Aprile Milano, Alcatraz