Dopo l’annuncio che i fan italiani dei Foo Fighters aspettavano da mesi ovvero il ritorno in Italia della band di Dave Grohl, che sarà in concerto a Codroipo (Udine) il 13 Agosto, ecco svelati i nomi dei gruppi chiamati ad aprirne l’atteso live. Bob Mould e i Gaslight Anthem apriranno la giornata musicale di Villa Manin, una delle più esclusive dimore storiche in Italia, scelta come location per l’unico live nel nostro paese del gruppo di Seattle.
Primi a calcare il palco saranno gli statunitensi Gaslight Anthem che proporranno dal vivo anche i brani del loro nuovo attesissimo album, “Handwritten” che uscirà il prossimo 23 Luglio per la Universal Music e si preannuncia già come uno dei dischi più interessanti della stagione.
Il nome della band, originaria del New Jersey e formata da Brian Fallon (voce, chitarra), Alex Rosamilia (chitarra), Alex Levine (basso) e Benny Horowitznome (batteria), si sta imponendo nel panorama indie rock americano ed ha ottenuto la benedizione di Bruce Springsteen che si è dichiarato loro grande estimatore sin dagli esordi. Con il Boss la giovane band ha duettato sullo stesso palco durante lo show alla Convention Hall di Asbury Park nel settembre 2009, la cui registrazione è stata poi inclusa nel DVD “London Calling: Live in Hyde Park”, pubblicato da Springsteen.
Dopo i Gaslight Anthem toccherà a Bob Mould , ex voce della band Sugar e leader storico della band Husker Du, che porterà dal vivo i brani dell’album “Copper Blue“, con Jason Narducy e Jonathan Wurster.
Questi dunque gli artisti scelti come gruppi di supporto dei Foo Fighters che torneranno in Italia forti del successo ottenuto dall’ultimo disco di inediti “Wasting Light” e della vittoria di ben 5 Grammy Awards (Best Rock Performance, Best Hard Rock Performance, Best Rock Song, Best Rock Album, Best Long Form Music Video).