Ricordate il trascinante ritornello della canzone “Doo Uap, Doo Uap, Doo Uap“? Scelta anni fa come colonna sonora di un noto spot pubblicitario ha segnato il successo immediato dei Gabin. Il duo Gabin nasce qualche anno fa nelle vibranti sonorità chill out lounge, unendo contaminazioni e creatività del dj romano Filippo Clary e il bassista jazz Massimo Bottini, che vanta nel curriculum collaborazioni con artisti del calibro di Dee Dee Bridgewater, John Scofield e Billy Cobham.
Dopo il successo internazionale dei primi 2 album (Gabin e Mr.Freedom) e le collaborazioni con alcuni tra i più importanti artisti nel panorama mondiale, tornano i Gabin con il nuovo progetto “Third And Double” in previsione per marzo. Doppio album per celebrare il ritorno dei Gabin, un disco con un sound contaminato, con sonorità jazz e atmosfere soul. Il primo album è curato esclusivamente da Max Bottini, mentre il secondo, più improntato sull’elettronica e il funk, è stato realizzato da Filippo Clary.E’ così che decidono di prendersi ognuno lo spazio necessario ad esplorarsi ed esporsi, mettendo a nudo le reciproche esigenze artistiche.
Hanno collaborato con il progetto interessanti facce del panorama musicale: Nadeah Miranda dei Nouvelle Vague, Mia Cooper, che da più di tre anni accompagna i Gabin dal vivo e che in Third And Double si conferma interprete oltre che autrice. E poi c’è la musica brasiliana con Flora Purim, Z-Star, talento anglo-caraibico e Gary Go, frizzante giovanissima promessa inglese.