Prendiamo due musicisti con una certa fama internazionale, una conversazione fra amici e un album di Natale. Ecco il progetto “Funny Looking Angels” ossia la compilation di Natale targata Tom Smith degli Editors e Andy Burrows dei Razorlight in uscita il prossimo 29 Novembre.
Ad un soffio dal mese dai fiocchi di neve per eccellenza e, sicuramente con una tempistica più adatta rispetto agli altri lavori del genere (vedasi le ultime news che abbiamo rilasciato circa le compilation di Natale) ecco un progetto per gli amanti del genere ma che riserverà, si spera, piacevoli sorprese. Il lavoro è iniziato, come spesso accade nell’ambiente musicale, con un incontro del tutto informale fra i due protagonisti che, dato il loro amore per la musica hanno deciso di iniziare a produrre qualche incipit di canzoni che, poi, sono state trasformate in un vero e proprio lavoro di prossima uscita.
Vi state chiedendo cosa c’entra il Natale? Il lavoro non è ancora stato definito nei minimi dettagli ma a quanto pare il filo conduttore di tutto il disco sarà appunto proprio la celebre festa. I diretti interessati hanno precisato che l’album vedrà l’apporto anche di altri musicisti che hanno aiutato il duo a sostenere questo progetto.
Al fine di evitare una possibile vaghezza d’informazioni, teniamo a ricordare che Tom Smith e Andy Burrows sono amici di lunga data: al di là di qualsiasi preconcetto riguardo alla competizione nel mondo della musica, i due formano un ottimo esempio d’amicizia. Tom Smith, leader degli Editors, ha spiegato che con Andy condivideva la passione per alcune canzoni di Natale e proprio da questa idea è nata la prospettiva di un lavoro inerente. “Funny Looking Angels” è stato definito, inoltre, anche come un album profondamente legato al concetto di amicizia. Un insieme di brani originali ma anche di cover che sono state scelte ricordando il Natale. Alcune anticipazioni riguardo le canzoni presenti? “Only You” dei Yazoo, “On and On” dei The Longpigs e “Wonderful Life” di Back.
Il disco dovrebbe contenere, inoltre, una versione di “The Christmas Song” interpretata da Agnes Obel, interessante personaggio della scena cantautorale danese. Un disco che non ha la pretesa di essere un nuovo prodotto discografico né degli Editors né tanto meno dei Razorlight ma che è l’espressione di un’amicizia volta ad uno scopo musicale.