Come dice un noto proverbio, dopo aver gridato “al lupo” per diverse volte, forse, questa è la volta buona per i Franz Ferdinand. La band annuncia un nuovo inedito disco per il 2012 e, anche se qualche remora visto i precedenti è d’obbligo, la notizia risiede fra quelle davvero importanti, musicalmente, per il prossimo anno. La formazione tornerà in studio a breve, per il proseguo della carriera musicale, purtroppo arrestatasi da circa tre anni. L’ultima pubblicazione “Tonight: Franz Ferdinand” risale al 2009; la band conobbe un periodo davvero felice già dal disco d’esordio con il singolo “Take me out”; alzi la mano chi di voi non ha mai ballato sul più famoso singolo dei Franz Ferdinand. Sono certa che le mani in alto verso il cielo saranno davvero poche.
La carriera dei Franz Ferdinand, in particolar modo nel periodo di stallo fra un disco e l’altro, è stata condita anche da alcuni progetti solisti come quello che ha visto protagonista il chitarrista Nick McCarthy con i Box Codax. La band proveniente dalla Scozia ha però voluto precisare che, non ha alcuna intenzione di sottostare ai ritmi ferri della discografia mondiale. In questo, i Franz Ferdinand sono stati molto chiari, spiegando che la pubblicazione di materiale inedito valido, a loro avviso necessita di tempo e, se si rispettano troppo piani e scadenze, la qualità musicale ne risente. Un disco all’anno, ad esempio, è qualcosa d’impensabile e non assolutamente nei piani dei Franz Ferdinand che, invece, sottolineano il bisogno di prendersela con calma.
Ecco le parole del chitarrista Nick McCarthy che ha tenuto a precisare la volontà di tornare in studio nel 2012: “Stiamo pensando di tornare a fare qualcosa dopo un periodo di pausa sabbatica. Avevamo vissuto un tour davvero estenuante e avevamo bisogno di tempo per ritrovare la gioia di tornare a suonare insieme. E tutto sta adesso andando per il meglio”. Dal 2009, con “Tonight: Franz Ferdinand”, il sound del gruppo manca nel panorama dell’indie/alternative rock mondiale; speriamo che la band, prendendosi il tempo necessario, ci regali nel 2012 un nuovo, formidabile disco.