Notizia delle ultime ore: Franco Battiato prenderà parte al Lucca Summer Festival. Il cantautore siciliano si esibirà in un concerto il 20 Luglio prossimo nella suggestiva cornice di Piazza Napoleone della città toscana.
In questi giorni sta andando defininedosi il cast di questa importante manifestazione musicale, un evento annuale che ogni volta è in grado di offrire al proprio pubblico performances esclusive di grandi nomi della musica italiana ed internazionale.
E quello di Franco Battiato ha una grande risonanza, poco ma sicuro: la notizia si è già sparsa nel web, raccogliendo l’approvazione e l’entusiasmo dei fan.
Il suo ultimo album in studio è “Inneres Auge – Il tutto è più della somma delle sue parti”, risale al 2009, ma in questi ultimi due anni non è certo stato con le mani in mano.
Pochi mesi fa è stato pubblicato in formato cd e cd+dvd di “Telesio”, l’opera lirica in due atti più epilogo che lo stesso Franco Battiato ha composto sul libretto di Manlio Sgalambi e che è stata messa in scena al Teatro Rendano di Cosenza nel Maggio 2011.
In quest’ultimo periodo, inoltre, Battiato è presente in tutte le rotazioni musicali assieme ai Subsonica con “Up Patriots To Arms”, cover di un suo brano passato contenuta nella versione Repackaging dell’ultimo disco della band “Eden”.
Si aggiunge ora questa data esclusiva al Lucca Summer Festival, nel corso della quale possiamo immaginare che ripercorrerà i più grandi successi della lunga carriera che l’hanno visto uno dei protagonisti più importanti della musica italiana degli ultimi 30 anni.
Con lui l’organizzazione del festival toscano mette a segno un altro importante punto: fino ad oggi già confermati (e con i biglietti già in prevendita) Tom Petty and The Heartbreakers il 29 Giugno, i Blink 182 il 4 Luglio, Laura Pausini il 7 Luglio, Norah Jones il 14 Luglio, i Kasabian il giorno successivo, i Gossip il 19 Luglio.
Ora si aggiunge anche il nome di Battiato e ci sono anche indiscrezioni che vorrebbero anche la prossima conferma di Tony Bennett e Leonard Cohen.
Già ci pregustiamo il nostro Franco Battiato e non vediamo l’ora che arrivi iLuglio per poterlo vedere dal vivo.