I talent show sono uno dei fenomeni televisivi più diffusi non soltanto in Italia, ma in tutto il mondo. Uno dei format più recenti, che nel nostro Paese ha ottenuto altresì grande successo, è Italia’s Got Talent. Nell’edizione francese attualmente in corso di questo programma, che prende il nome di La France a un incroyable Talent, al consueto appuntamento del martedì sera si è presentato un personaggio che ha attirato subito l’attenzione mediatica non solo patrìa ma anche internazionale, fino a giungere a noi. Non un fenomeno da baraccone, ma una ragazza dolce, carina, riservata, ma con una dote unica nel suo genere.
Si chiama Rachel ed il suo sogno è quello di diventare una cantante heavy metal. Molti sono gli esempi di frontman femminili (forse meglio sarebbe frontwoman) di band di questo genere musicale, dai Lacuna Coil ai Nightwish, agli Arch Enemy, fino a The Gathering, ma poche sono le donne ad avere una voce come quella della giovane Rachel.
Si presenta elegantissima, fasciata da un abito di raso nero corto, capelli dall’acconciatura sofisticata e trucco acqua e sapone. Presenta il brano che canterà, si tratta di “Emma 0” dei Sybreed. Appena comincia a cantare, tutti si accorgono della straordinarietà di questa ragazza: un timbro profondo, roco, gutturale, degno del migliore cantante maschio metal. Ma è una donna.
Questa particolare tecnica di canto, denominata growl e tipica soprattutto del death metal, è molto difficile da praticare: se, infatti, non la si padroneggia alla perfezione, c’è un forte rischio di compromettere la gola e le corde vocali. Ma Rachel, questa timida ragazza che si è presentata a La France a un incroyable Talent va ben oltre, utilizzando la voce come pochi altri (e, forse, nessun’altra) al mondo.
Un talento così forte non poteva non apparire evidente anche agli occhi dei tre giudici della trasmissione televisiva, così come al pubblico in studio, che l’ha accolta con una vera e propria ovazione generale. Dalla Francia il caso si è diffuso a poco a poco nel resto del mondo e Rachel sta riscuotendo un talento degno di una vera star.
Le parole non riescono a rendere con esattezza la particolarità di quanto il pubblico francese si è trovato davanti qualche giorno fa, ma noi di MelodicaMente siamo in grado di mostrarvi un video che funga da testimone. Il titolo della trasmissione aveva perfettamente ragione: la Francia ha veramente un talento incredibile.