Francesco Renga è tra i big che saliranno sul palco dell’Ariston per questo Festival di Sanremo 2012 che sta, come ogni anno, facendo parlare già da parecchi mesi. Renga è sempre stato un personaggio molto particolare all’interno dello showbiz musicale in quanto ha fatto parlare per la sua musica e ben poco altro, pur avendo una moglie famosa. Il cantautore italiano, già vincitore del Festival di Sanremo 2005 grazie alla struggente canzone “Angelo”, è tornato oggi a parlare di musica presentando il nuovo album che uscirà il 15 Febbraio. Ebbene sì, proprio quando Francesco Renga salirà sul palco del Festival, uscirà in tutti i negozi di dischi “Fermoimmagine” nuovo lavoro del cantante che ripercorrerà le tappe del suo percorso musicale attorno al rock d’autore. L’album conterrà anche tre inediti tra i quali anche “La tua bellezza” brano con cui Francesco Renga sarà in gara a Sanremo 2012 e che per la serata tradizionalmente dedicata ai duetti verrà risposposta accanto al coro Scala & Kolacny Brothers.
Francesco Renga descrive “La tua bellezza”, brano in concorso a Sanremo 2012
Il brano “La tua bellezza” è descritto dal cantante come una metafora: l’immagine di una donna che si spoglia è la rappresentazione della gioia e, ovviamente bellezza, in un mondo che sembra sempre più destinato a non conoscere la bellezza, ad averla quasi smarrita. Francesco Renga nel corso di molte interviste rilasciate in vista del palco sanremese si è mostrato tranquillo dicendo di non sentirsi in ansia per la prova che lo attende al Festival. E sul ruolo che Sanremo ha nella carriera di un artista, in risposta alla domanda sullo stato d’animo che si prova partecipando alla kermesse, ha detto: “Confesso che l’emozione resta ma non ho mai pensato che quel palco possa cambiare la vita di un artista”.
Non è mancato poi un riferiento ad Adriano Celentano, definito catalizzatore di attenzione, dal cantautore ex Timoria che ha chiuso l’argomento dicendo che spera che le attese siano mantenute. E parlando del sul brano lo ha definito come “la canzone perfetta”.
Riguardo al duetto per la serata del giovedì, che sarà con Sergio Dalma, Francesco Renga ha spiegato come la Spagna sia un paese molto importante per lui, omaggiando Dalma, grande amico, che porta avanti un progetto musicale molto simile al suo: proprio per questo l’idea del duetto sulle note de “Il mondo“, in spagnolo “El Mundo“, è nata spontanea.
“Fermoimmagine” sarà un cosiddetto best of con qualche inedito ma, Renga tiene a sottolineare che questo è il primo veramente autorizzato e ufficiale. Come abbiamo accennato, il lavoro conterrà tre inediti che, oltre al brano di Sanremo “La tua bellezza” sono “Senza sorridere” e “Ho ma non ho”. Nel corso di un’intervista rilasciata al Secolo XIX, in cui è sottolineata l’assonanza con i Coldplay, Renga ha confermato di amare il gruppo inglese e il contributo di Davide Rossi, colui che ha curato gli archi sia per lui che per la band di Chris Martin, confessando poi che la voce di Adele è quella che negli ultimi tempi lo ha più emozionato.
Date le premesse, cresce dunque la curiosità di ascoltare il brano in gara a Sanremo ma anche gli altri inediti di “Fermoimmagine“.