Sarà “L’ultima volta” il primo singolo di Francesco Guccini trasmesso in radio a partire dal prossimo 9 novembre. Il brano anticiperà la pubblicazione del nuovo disco del cantautore modenese, “L’ultima Thule“, che arriverà in tutti i negozi di dischi e negli store digitali dal prossimo 27 novembre. L’album (disponibile in pre-order da venerdì 9 novembre) sarà composto da otto brani inediti in formato CD e vinile, mentre l’edizione digitale in vendita su iTunes conterrà in esclusiva un video registrato presso il mulino di famiglia di Chicon a Pavana (Pistoia), in cui Francesco Guccini racconterà i giorni della lavorazione del disco.
“L’ultima Thule” giunge a circa nove anni di distanza dall’ultimo progetto discografico, “Ritratti“, pubblicato dal cantatore nel 2004, e rappresenta inoltre il diciassettesimo album di una lunga carriera iniziata nel lontano 1967, segnata da una collaborazione mai interrotta con l’etichetta EMI. Il titolo del suo nuovo progetto discografico fa riferimento alla leggendaria isola di Thule, una terra di fuoco e di ghiaccio nella quale il sole non tramonta mai. Un mito che ha affascinato molti scrittori e intellettuali e che Guccini ha voluto ripercorrere attraverso un viaggio interiore da lui intrapreso alla riscoperta dei suoi luoghi di infanzia, una serie di intime riflessioni sulla fine dell’esistenza. Non mancano, infine, tematiche da sempre care a Guccini, quali la politica, la libertà, la storia italiana e la satira sociale.
Per la copertina del disco (che vi proponiamo di seguito), Guccini si è affidato alla maestria di Luca Bracali. L’immagine, che rappresenta un veliero fra i ghiacci polari, è stata scattata dal fotografo durante uno dei suoi innumerevoli viaggi ed è stata scelta dallo stesso cantautore, in quanto si sposa perfettamente con le tematiche affrontate dall’album.
Ecco la tracklist di “L’ultima Thule“:
- L’ultima volta
- Canzone di notte n°4
- Su in collina
- Quel giorno d’aprile
- Il testamento di un pagliaccio
- Notti
- Gli artisti
- L’Ultima Thule