Manca poco ormai all’uscita de “L’Ostaria delle Dame”, una raccolta di concerti di Francesco Guccini mai pubblicata prima.
Il disco prende il nome dall’osteria bolognese di cui il cantautore è proprietario e le registrazioni sono quelle di alcuni concerti che ha tenuto negli anni Ottanta proprio lì. “L’Ostaria delle Dame” è già disponibile in pre-order ma uscirà ufficialmente il prossimo 3 novembre, sotto etichetta Universal. Anche se ha annunciato il ritiro dal palcoscenico, intanto Francesco Guccini è intento a promuovere il libro che ha pubblicato lo scorso settembre, “Tempo da elfi“, scritto con Loriano Macchiavelli.
“L’Ostaria delle Dame” sarà disponibile in cofanetto deluxe con 6 cd e le registrazioni integrali di tre concerti che si sono tenuti nel 1982, ’84 e ’85; a questo si aggiunge un libro di 80 pagine che racchiude foto e testimonianze dei protagonisti dell’epoca insieme alla storia dell’osteria e un’introduzione dello stesso Francesco Guccini. L’altra opzione è l’edizione da 2 cd che contiene una selezione dei tre concerti + booklet.
L’Ostaria delle Dame, la tracklist
Concerto del 23.01.1982
CD1: Intro, Canzone per un’amica, Intro, Canzone quasi d’amore, Intro, Osteria dei Poeti, Intro, Ti ricordi quei giorni, Intro, 100, Pennsylvania Ave., Intro, Incontro, Intro, Bologna, Intro e Gulliver.
CD2: Bisanzio, Intro, Jacinto Chiclana *, Intro, I fichi, Intro, Venezia, Intro, Canzone di notte n.2, Intro e Un altro giorno è andato.
Concerto del 14.01.1984
CD1: Intro, Canzone per un’amica, Intro, Autogrill, Intro, Argentina, Intro, Canzone delle osterie di fuori porta, Intro, Bologna, Venezia, Intro, Jacinto Chiclana *, Intro e Auschwitz.
CD2: Intro, Il treno va, Canzone di notte, Bisanzio, Intro, Inutile, Intro, Canzone dei 12 mesi, Intro, Gli amici, Intro, Incontro e Il treno va (Bis).
Concerto del 19.01.1985
CD1: Scirocco, Intro, Canzone per un’amica, Intro, Autogrill, Intro, Auschwitz, Intro, Argentina, Intro, Il vecchio e il bambino e Bisanzio.
CD2: Intro, A Don Nicanor Paredes *, Intro, Il pensionato, Intro, I Fichi, Intro, Signora Bovary, Bologna, Venezia, Intro, Chacarera del 55 **, Intro, Yo quiero un caballo negro, Canzone quasi d’amore, Intro, Un altro giorno è andato e Ringraziamenti.