Dopo i successi collezionati lanciando “Vivavoce“, diventato disco d’oro nel giro di poche settimane, Francesco De Gregori si prepara ad affrontare un nuovo tour nei Palasport.
Nel nuovo album, doppio, troviamo 28 dei brani più famosi della storia di De Gregori con riarrangiamenti inediti e da fine marzo sarà possibile ascoltarli live con Vivavoce Tour, che prenderà il via dal Palalottomatica di Roma il 20 marzo.
Nel nuovo album di Francesco De Gregori è presente anche il brano “Il futuro”, cover di “The future” di Leonard Cohen, che fino ad ora i fan del cantautore de “La donna cannone” hanno ascoltato spesso durante i suoi concerti ma che non era mai stato registrato in studio. Molto interessanti gli arrangiamenti e le collaborazioni che sono nate con “Vivavoce“, dopo “Alice” arrangiata insieme a Luciano Ligabue, è il turno de “La donna cannone” in collaborazione con Nicola Piovani ed è il secondo singolo estratto e ora in rotazione nelle radio. Tra gli altri brani rivisitati c’è anche “La ragazza e la miniera“, arrangiata da Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana.
Le altre tappe del Vivavoce Tour toccheranno l’Italia da Nord a Sud, passando per Milano, Firenze, Pordenone, Bologna e Napoli, i biglietti sono già disponibili a partire da oggi su Ticketone. E’ sempre un’esperienza suggestiva vedere Francesco De Gregori dal vivo, si tratta dopotutto di uno dei più grandi cantautori della musica italiana: la sua carriera ha preso il via negli anni Settanta al Folkstudio, dove conosce molti altri artisti, tra cui Antonello Venditti. Il suo primo album da solista è stato “Alice non lo sa” e risale al 1973 ma il suo più grande successo è arrivato con “Rimmel” ma dal 1975 ad oggi è indubbio che De Gregori ci abbia regalato molti altri brani suggestivi e intrisi di poesia, da “La donna cannone” e “Santa Lucia”.
Vivavoce Tour
- 20 marzo: ROMA – PalaLottomatica
- 23 marzo: MILANO-ASSAGO – Mediolanum Forum
- 25 marzo: FIRENZE – Nelson Mandela Forum
- 27 marzo: PORDENONE – Pala Forum
- 28 marzo: BOLOGNA – Unipol Arena
- 3 aprile: NAPOLI – Pala Partenope