Dalla scoperta del web alla lettura del libro “Sulla Strada” di Jack Kerouac è passato circa un anno e Francesco De Gregori torna a far parlare di sé. Ed è sempre il web il miglior mezzo di comunicazione, almeno fino a quando rimarrà libero da vincoli! Lo scorso Dicembre 2011 riportammo un articolo dedicato a De Gregori e circa la sua scoperta del web: “è l’occasione per fare un pò d’ordine nel caos che la rete crea attorno ad un artista” dichiarò all’epoca il “Principe dei cantautori” italiani; ne ha ricavato un concerto trasmesso in diretta streaming tramite il canale ufficiale YouTube di Francesco De Gregori, riscuotendo parecchio successo. La location era il club “The Place” di Roma data conclusiva del Pubs & Clubs Tour e per l’occasione fu registrato un instant live disponibile tramite la piattaforma iTunes. La prima diretta web di un concerto italiano, esperimento riuscito in pieno che catapulta Francesco De Gregori nel 2012 anno ricco di news e di progetti.
Procediamo per gradi. Dopo il concerto in questione sul sito ufficiale di Francesco De Gregori fan e pubblico hanno la possibilità di registrarsi e visionare materiale inedito come il video “Dress Rehearsal” un viaggio di 40 minuti dietro le quinte del Tour 2011 che vede il cantautore e la band all’opera durante le prove ed il sound-check. Ancora, lo scorso 2 Agosto per festeggiare la soglia dei 100.000 fan “virtuali”, il cantautore Made in Italy ha ben pensato di pubblicare nella stessa sezione del sito (il nome è Post-Office) un brano inedito che sarà inserito nel prossimo cd atteso il prossimo Novembre 2012 (lo potete ascoltare registradovi al sito ufficiale). Ed è proprio questo il punto focale del viaggio di Francesco De Gregori: l’uscita del suo ventesimo album studio dal titolo “Sulla Strada”. “L’avevo comprato ma non l’ho mai letto. Due mesi fa prima di partire per le vacanze l’ho pescato dalla mia libreria” dichiara in una recente intervista e – aggiunge – “ho atteso quattro anni per fare un disco nuovo perchè non mi sono mai piaciute le cose obbligatorie. Ed è difficile scrivere cose che siano al livello di quelle passate”. Nel frattempo continua il suo Factory Tour 2012 mentre proprio in questi giorni è impegnato alla Mostra del Cinema di Venezia per la presentazione del suo documentario “Finestre Rotte”: un viaggio durato un’estate in tour accompagnato dai suoi fedeli musicisti ed altri “colleghi”.
Il disco si chiamerà “Sulla Strada”, 10 canzoni attese per il prossimo Novembre 2012 e rappresenta il frutto di una ricerca interiore durata 40 anni – spiega il cantautore che nel frattempo (in linea con il web) sempre tramite il suo “Post-Office” ha inaugurato una linea diretta con i fan e con tutti coloro che abbiano a cuore qualche domanda da rivolgergli personalmente. L’ispirazione è partita proprio dalla lettura del libro “Sulla Strada” di Jack Kerouac che De Gregori ha riscoperto all’età di 61 anni, che gli ha permesso questo viaggio introspettivo – un ponte tra sé stesso ed il mondo che lo circonda. Ci tiene a precisare che non sarà un concept album bensì ogni canzone è una storia a sé che raccontano tutta la storia del 20° secolo. Aspettando Novembre.
De Gregori FINESTRE ROTTE di Stefano Pistolini