Inaugurato nel 1967 e soppiantato dallo Staples Center nel 1999, ripare il Forum di Los Angeles storico impianto sportivo della Città degli Angeli già palcoscenico di importanti concerti rock a ridosso tra gli anni 60 e 70 del ‘900. La notizia risale a qualche mese fa: rilevato dalla società Madison Square Garden Company nel 2010 al costo di 23,5 milioni di dollari, ben 100 ne sono stati investiti per rimettere la struttura in sesto che sarà inaugurata il prossimo Gennaio, mese in cui sono attesi gli Eagles per un serie di concerti inaugurali il nuovo anno e la nuova struttura completamente rivisitata.
Charles Luckman l’architetto che investì il proprio ingegno per la realizzazione dell’opera, prese ispirazione dalle opere architettoniche di stampo romano, presentando – il Forum, ndR – forma ovale e una serie di archi e colonne lungo tutta la circonferenza della struttura. Negli anni è stata la casa dei Los Angeles Lakers ma era considerata una delle migliori – se non la migliore – struttura adibita ai concerti vuoi per capienza vuoi per l’acustica. Negli anni, infatti, si sono alternati sul palco, Rolling Stones, Elvis Presley, i Queen, i Jackson 5 e non ultimi i Led Zeppelin che hanno solcato il palco del Los Angeles Forum numerose volte tra cui spicca il concerto del 3 Giugno 1973 cimmortalato in numerosi bootleg presenti nel mercato.
Nella ristrutturazione sono stati investiti 100 milioni di dollari, buona parte spesi per migliorare l’acustica, mentre la struttura esterna è stata riportata al colore “rosso californiano” originario. L’arena, all’interno, è stata dotata anche di un sistema flessibile di posti con la conseguente capacità di variare la capienza degli spettatori a seconda delle esigen<e (da 8.000 a 17.5000 spettatori). Queste le parole di Hank Ratner, CEO della MSG Company:
Il nostro intento di acquistare e e rimettere in sesto il Forum è complementare al progetto del Madison Sqaure Garden di New York. Questo ci permette di avere due luoghi di intrettenimento nei due punti nevralgici del Paese.