Il 15 Ottobre è uscito “Former Lives” il debutto solista di Ben Gibbard, anticipato dai singoli “Teardrop Windows” e “Bigger Than Love”.
Il frontman dei Death Cab For Cutie è sempre stato coinvolto in numerose collaborazioni, oltre a suonare con la sua band, tiene in piedi molti progetti paralleli tra cui “The Postal Service” e ” ¡All-Time Quarterback!”.
Il suo album solista non apre quella che sarà una carriera totalmente “solo”, ma piuttosto racconta otto anni della sua vita, creando una finestra sul suo cammino personale lasciando intatto il percorso avviato con la sua band d’origine.
Ben stesso racconta:
“Il mio album solista non è l’inizio di una nuova avventura, ma la chiusura di uno vecchio capitolo della mia vita. Un musicista non lavora solo nello studio di registrazione, ma è costantemente al lavoro anche alla fermata del bus o sul divano di casa. Così quando finivo con la mia band tornavo a casa e mettevo su pezzi miei, ritrovando il piacere di scrivere testi nei quali metterci tutte le mie esperienze di vita”.
Sarà che la burrascosa fine con Zoey Deschanel gli avrà dato tanti grattacapi, ma lo avrà fatto rinsavire, dandogli l’occasione di raccontarsi e di mettere fine ad una vita “sbagliata” talvolta fatta di eccessi.
L’album vanta collaborazioni importanti con Jon Wurster e Aimee Mann, e ci regala melodie gentili e chitarre spensierate.
I suoi brani prevalentemente acustici ricordano un folk tranquillo e naive perfettamente cucito con la dolce vocalità del cantante chitarrista. L’artista esprime una evidente sensazione liberatoria, che lo ha aiutato ad uscire fuori da un periodo buio della sua vita, e che si percepisce in ogni nota.
“Former Lives” è stato registrato negli studi Ship di Aarron Espinoza, amico di Ben, ed è stato prodotto dalla stessa Former Espinosa. Il leader dei Death Cab For Cutie ha ammesso di voler aggiungere un tour a questa uscita discografica, ma per il momento non sono emersi ulteriori particolari.
Ieri è stata resa disponibile una Youtube Première con l’intero streaming di “Former Lives” , e per chi avesse piacere ad ascoltarlo prima dell’acquisto noi lo proponiamo qui.