Sicuramente tra i dischi più attesi del prossimo autunno “Sonic Highways” dei Foo Fighters sarà anticipato dall’omonimo documentario che ne racconterà la sua nascita.
Il docu-film, che sarà trasmesso dall’emittente HBO il 17 Ottobre prossimo, proporrà alcune sessioni di registrazione della band in otto diverse città degli Stati Uniti (Chicago, Austin, Nashville, Los Angeles, Seattle, New Orleans, Washington DC e New York). Inoltre la band racconterà ogni città in cui hanno registrato un brano spiegando che cosa li ha ispirati dalla visita, forti anche della collaborazione di produttori e musicisti locali:
“Credo che l’ambiente in cui si scrive o registra un album influenzi il risultato musicale” – spiega Dave Grohl nel trailer del documentario in cui compaiono Slash, Dolly Parton, Willie Nelson, Chuck D, Joan Jett, Rick Rubin, Pharrell Williams, Buddy Guy, Dan Auerbach dei The Black Keys, e, ospite illustrissimo intervistato da Dave Grohl è il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
Grohl ha anche spiegato che la band ha attraversato le origini del blues e le nascite di hip-hop e punk tanto quanto è stata esplorata la storia di ogni città in cui è stato registrato ogni brano:
“Sonic Highways non è solo la realizzazione del nostro album più ambizioso” – spiega Grohl – “Questa è una lettera d’amore per la storia della musica americana“.
Nel video che vi proponiamo a seguire, si può ascoltare uno snippet del nuovo singolo “Something From Nothing” incluso nel nuovo album e scelto come brano apripista. Ricordiamo che il disco “Sonic Highways” uscirà il prossimo 10 Novembre su etichetta Roswell Records e conterrà 8 brani, mentre per il primo live dei Foo Fighters bisognerà attendere il 14 settembre quando la band chiuderà gli Invictus Games a Londra.
Tracklist “Sonic Highways” – Foo Fighters
- Something From Nothing
- The Feast and The Famine
- Congregation
- What Did I Do?/God As My Witness
- Outside
- In The Clear
- Subterranean
- I Am A River