L’avevano anticipato qualche giorno fa e puntuali i Foo Fighters hanno accontentato la curiosità dei molti: oggi 11 agosto, attraverso la propria pagina ufficiale di Facebook, sono stati svelati alcuni importanti dettagli sul nuovo atteso album di prossima uscita.
Prima di svelarvi tutto però facciamo un po’ di ordine. Innanzitutto abbiamo avuto modo di constatare come, per questo nuovo progetto discografico che segue il successo di “Wasting Light” (2011), sia ricorrente un numero, l’8. Già, perchè sappiamo che il disco è l’ottavo in studio della carriera del gruppo capitanato da Dave Grohl, sappiamo anche che è stato registrato in 8 città americane e di conseguenza in 8 studi di registrazione diversi (Seattle, Chicago, New York, Hollywood, Nashville, Washington D.C., New Orleans e Austin), inoltre autunno potremo gustare la preparazione dell’album in 8 mini documentari e, infine, qualche giorno fa, sempre per stuzzicare la curiosità dei fan, è stato rilasciato un teaser video del nuovo disco della durata, neanche a dirlo, di 8 sec.
Qualcuno magari oggi si sarebbe aspettato di trovare come titolo del disco “Eight” e invece i Foo Fighters, che non sono per nulla scontati, fanno sapere che l’ottavo progetto discografico si intitolerà “Sonic highways” (a dire il vero, qualcuno ci era arrivato visto che “Sonic Highways” è anche il titolo del documentario diretto dallo stesso Grohl per la HBO e in onda il 17 ottobre prossimo).
“Sonic Highways” uscirà ufficialmente il prossimo 10 novembre su etichetta Roswell Records e conterrà 8 brani di cui già si conoscono i titoli. Inoltre è già disponibile in pre-ordine sul sito ufficiale dei Foo Fighters. Ci sarà anche l’edizione in vinile con una cover diversa per ciascuna delle città in cui la band ha registrato il loro disco.
Tracklist “Sonic Highways” – Foo Fighters
- “Something From Nothing”
- “The Feast and The Famine”
- “Congregation”
- “What Did I Do?/God As My Witness”
- “Outside”
- “In The Clear”
- “Subterranean”
- “I Am A River”
Cosa aspettarsi da “Sonic Highways”? Sicuramente un capolavoro, anzi un disco “epico” stando a quanto riferito settimane fa dal produttore Butch Vig. Ad ogni modo non ci resta che attendere per ascoltare con le nostre orecchie intanto la band non mancherà certamente nei prossimi giorni di svelare qualche altra succosa novità in merito al disco e, chissà, in merito al tour europeo.
Teaser video Sonic Highways