I Foo Fighters si sono esibiti a Brighton (Inghilterra) ieri sera per un secret show con una scaletta da capogiro. “The Holy Shits” è lo pseudonimo utilizzato dalla band capitanata da Dave Grohl che già da un po’ ha abituato i propri fan a delle comparse a sorpresa, in piccoli club, come lo scorso anno Los Angeles e quest’anno a New York.
Più che un secret show, comunque, è giusto parlare di un concerto vero e proprio con tanto di locandina e biglietti in vendita (esclusivamente via web) polverizzati nel giro di pochi minuti: oltre ai fortunati presenti, un esiguo numero di persone è rimasta fuori al piccolo club inglese, speranzosi di poter assistere questa sera alla seconda performance prevista pero’ a Londra all’ House of Vans. Si attende l’annuncio del terzo concerto.
Un altro colpo messo a segno dai Foo Fighters. Già annunciata la loro presenza sul palco del Queen Elizabeth Olympic Park di Londra il prossimo 14 Settembre (altri due concerti sono previsti a Richmond in Virginia il 17 Settembre e il 26 Ottobre prossimo a Las Vegas); hanno ben pensato Dave Grohl e soci di scaldare i motori con tre concerti in piccoli club in giro per l’Inghilterra. Una settimana fa, infatti, tramite il profilo ufficiale Twitter la band ha dichiarato che:
Michael e Freddie pensano che sarebbe un peccato tenere un unico concerto mentre siamo in Inghilterra…
Detto, fatto. Il primo concerto annunciato si è tenuto al Concorde 2, un piccolo club di Brighton nel Sud dell’Inghilterra, il secondo è previsto questa sera all’ House of Vans di Londra e l’ultimo, annunciato pochi minuti fa, è previsto domani alla Islington Assembly Hall a Londra. In scaletta i Foo Fighters hanno proposto un po’ di brani estrapolati dal loro secondo album “The Colour and the Shape” (1997) e i classici del loro repertorio. Questo il video di apertura della sera dove hanno suonato, in sequenza, “Enough Space, (The Colour and the Shape – 1997)”, “I’ll Stick Around, (Foo Fighters – 1995)”, “See You, (The Colour and the Shape – 1997)” e “New Way Home, The Colour and the Shape – 1997)”.
Durante la serata, inoltre, Dave Grohl ha detto chiaramente che sarebbe pronto a suonare una settimana di fila il prossimo anno allo Stadio Wembley e sul palco ha invitato anche Jay, il frontman di una tribute band inglese dei Foo Fighters: insieme hanno cantanto “White Limo”. Questa la scaletta del primo concerto inglese dei Foo Fighters.
The Holy Shits (aka Foo Fighters) – Concorde 2, Brighton – England / Setlist, September 1oth 2014
- Enough Space
- I’ll Stick Around
- See You
- New Way Home
- Up in Arms (first time live since 2011)
- Big Me
- Generator
- Rope
- The Pretender
- Learn to Fly
- White Limo
- Arlandria
- Cold Day in the Sun
- Dear Rosemary
- Breakdown (Tom Petty and the Heartbreakers cover)
- My Hero
- Hey, Jhonny Park!
- Everlong
- Encore: All My Life