Foo Fighters, inizia il countdown per “Sonic Highways”

0
604
Foo Fighter | Foto by Ringo Starr stand

Meno 5 giorni, ad oggi, all’arrivo del nuovo album dei Foo Fighters: “Sonic Highways” sarà ufficialmente rilasciato in tutto il mondo il 10 Novembre. I fan potranno finalmente scoprire il frutto delle fatiche di una delle band più amate nel panorama musicale internazionale.
L’ottavo attesissimo album da studio dei Foo Fighters segue l’uscita di “Wasting Light“, disco che ha raggiunto le vette delle classifiche mondiali e si è aggiudicato quattro Grammy.

Una prima idea su cosa sarà il disco in arrivo siamo già riusciti a costruirla grazie al rilascio di 3 degli 8 brani che compongono l’album: “Something from Nothing“, “The Feast and the Famine” e “Congregation“. Se ciò non bastasse allora possiamo provare ad immaginarlo tramite le parole del leade del gruppo, Dave Grohl, che sul disco spiega:

Si sente subito che questo è un album dei Foo Fighters, ma c’è qualcosa di più profondo. Queste città e queste persone ci hanno portati ad allargare la visuale ed esplorare nuovi territori musicali, senza però farci perdere il nostro sound“.

Foo Fighters - Sonic Highways - Vinyl Official Artwork
44 minuti di musica, otto brani inediti che attingono al tessuto culturale e musicale delle otto città in cui l’album è stato registrato: Austin, Chicago, Los Angeles, Nashville, New Orleans, New York, Seattle e Washington.

L’album, prodotto da Butch Vig e dai Foo Fighters, viene pubblicato in versione CD e su LP, in vinile da 180 grammi, con nove copertine diverse (8 delle quali ritraggono ognuna delle città la cui eredità musicale è stata immortalata nell’album).
Sonic Highways“, è una dichiarazione d’amore alla musica americana e porta lo stesso titolo del film in otto puntate prodotto dalla HBO e diretto da Dave Grohl, che documenta il viaggio attraverso le 8 capitali della musica rock mondiale e spiega come queste abbiano influenzato profondamente l’ispirazione e la creazione dello stesso album.

Per l’album e la serie TV Grohl, Taylor Hawkins, Nate Mendel, Chris Shiflett e Pat Smear hanno scritto e inciso una canzone in ciascuna delle otto città, attingendo alla scena musicale locale e avvalendosi della partecipazione di artisti del luogo. Ogni testo è stato composto secondo una modalità sperimentale del tutto nuova per Dave. Grohl ha infatti scritto le parole soltanto l’ultimo giorno di ciascuna sessione, in modo da lasciarsi ispirare dalle esperienze, dalle interviste e dai personaggi che si sono alternati ad Austin, Chicago, Los Angeles, Nashville, New Orleans, New York, Seattle e Washington. Il lavoro è stato realizzato in studi di registrazione leggendari che sono parte integrante della storia e dello spirito di ciascuna location.

La serie andrà in onda in Italia da mercoledì 12 novembre su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) alle 21.45. Ogni episodio di Sonic Highways approfondisce l’influenza che ogni area ha avuto su questi musicisti nei loro anni formativi e quella che gli artisti hanno a loro volta esercitato sul tessuto culturale delle loro città. Le interviste di Grohl con questi musicisti sono importanti per la serie TV e per la creazione dell’album quanto la chimica tra Dave e i compagni Taylor Hawkins, Nate Mendel, Chris Shiflett e Pat Smear.
La serie HBO, che è stata girata alla vigilia del 20esimo anniversario dei Foo Fighters, si rivolge alla nuova generazione di musicisti: come dice Buddy Guy, uno dei protagonisti dello show, “Tutto nasce da quello che c’era prima“.

Questa la tracklist di Sonic Highways:

1. Something From Nothing
2. The Feast and The Famine
3. Congregation
4. What Did I Do?/God As My Witness
5. Outside
6. In The Clear
7. Subterranean
8. I Am A River

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.