Cosa ci facevano i Foo Fighters sul palco allestito per la presentazione mondiale del nuovo iPhone 5 avvenuta il 12 Settembre?
La domanda è più che legittima e sicuramente è stata fra le più inflazionate nel momento in cui una delle band più stimate del pianeta è apparsa nel bel mezzo di un tripudio di stile Apple. Il gruppo, infatti, ha portato in scena un mini-show in California, al termine della presentazione dell’iPhone 5, atteso in maniera spasmodica dai milioni di fan. In questa sede ci interessa ben poco approfondire le caratteristiche del prodotto tecnologico fra i più ammirati del pianeta ma, abbiamo indagato proprio per quale motivo Dave Grohl e soci hanno partecipato all’evento.
Parlando con il Guardian, il leader dei Foo Fighters non ha nascosto di ammirare molto l’azienda fondata da Steve Jobs: l’artista ha praticamente spiegato lui stesso la motivazione che lo ha spinto verso l’evento. Dave Grohl, infatti, ha espresso un rispetto profondo per la Apple e i personaggi che l’hanno resa in grado di imporsi come portatrice di cambiamenti. Affascinato da questa argomentazione, il leader della band ha paragonato coloro che sono in grado di modificare il futuro con personaggi del calibro di Little Richard, Tom Petty e Jimmy Page. Dave Grohl ha poi concluso dicendo che è per lui un onore conoscere questo tipo di persone e, le prime foto diramate dimostrano proprio la curiosità del cantante alle prese con il nuovo gioiellino di casa Apple.
Ricordiamo che prima di raccogliersi in un indeterminato periodo di silenzio, i Foo Fighters stanno compiendo alcune partecipazioni molto mirate: oltre a quella che stiamo analizzando in questa sede, infatti, la formazione è stata protagonista della campagna politica a supporto del presidente Barack Obama. A fine mese, inoltre, Dave Grohl e soci saranno fra gli headliner del festival gratuito creato per scopi benefici che si terrà a Central Park. Tirano le fila della questione, le motivazioni o meglio le congetture riguardanti questa partecipazione sono ancora del tutto aperte. Dave Grohl, dal canto suo, una motivazione l’ha data; Apple, probabilmente anzi sicuramente, non si è fatta sfuggire l’occasione di portare sul palco con sé una sicurezza musicale. Voi, cosa ne pensate ?