Saranno otto diversi artwork quelli previsti per “Sonic Highways” l’ottavo album dei Foo Fighters atteso nel mercato discografico il prossimo 10 Novembre e l’intera faccenda diventa sempre più interessante. Una prima infarinatura l’abbiamo già vissuta con l’attesa pubblicazione dell’ultimo album dei Pearl Jam “Lightning Bolt” (2013) ma i Foo Fighters questa volta si sono proprio superati: otto diverse città per registrare il loro ottavo album studio, che sarà accompagnato (anche) da una mini serie-tv ideata e diretta da Dave Grohl. Attesa e curiosità, creatività e marketing: un vulcano, i Foo Fighters, in attesa di esplodere.
“Si sente subito che questo è un album dei Foo Fighters, ma c’è qualcosa di più profondo. Queste città e queste persone ci hanno portati ad allargare la visuale ed esplorare nuovi territori musicali, senza però farci perdere il nostro sound”. Dave Grohl ci ha abituati in questo lasso di tempo a cogliere il significato nascosto oltre le righe nelle sue dichiarazioni ma, azzardando una statistica, il 50% del lavoro è stato già completato: il web freme per ascoltare il nuovo disco dei Foo Fighters. Procediamo per gradi.
Il produttore dell’album sarà Butch Vig che ha definito lo stesso “un album epico”. La tecnica di registrazione inusuale, otto diverse città (Seattle, Chicago, New York, Hollywood, Nashville, Washington D.C., New Orleans e Austin) per registrare un totale di otto tracce presenti nella tracklist, un teaser pubblicato tramite Youtube della durata di otto secondi per la pubblicazione della mini serie-tv di otto puntate che sarà trasmessa tramite l’emittente televisiva HBO a partire dal prossimo 17 Ottobre (7+1=8); otto diverse copertine per l’edizione in vinile 180 grammi (più la copertina ufficiale già pubblicata nel web per un totale di 9 copertine, una per ogni città visitata durante le registrazioni). L’album sarà pubblicato per l’etichetta Roswell Records in versione CD e LP in vinile 180 grammi che comprenderà, infatti, un totale di ben nove copertine con otto varianti.
Foo Fighters Sonic Highways: Trailer (HBO)
“Sonic Highways non è solo la realizzazione del nostro album più ambizioso. Questa è una lettera d’amore per la storia della musica americana”. E se lo dice Dave Grohl…
Tracklist “Sonic Highways” – Foo Fighters
- Something From Nothing
- The Feast and The Famine
- Congregation
- What Did I Do?/God As My Witness
- Outside
- In The Clear
- Subterranean
- I Am A River