Domani al Mediolanum Forum di Assago ci sarà la data unica in Italia di Florence and the Machine. La diva dai capelli rossi accompagnata dalla storica formazione, si esibirà in quel del Mediolanum Forum già sold out da diverso tempo per l’evento. Una data in Italia di Florence la si aspettava da diverso tempo e quando ci fu l’annuncio del tour dei Florence and the Machine a Milano, la data ha subito gridato al tutto esaurito. Se il parterre si è riempito immediatamente, le tribune sono risultate disponibili ancora per qualche settimana. Andiamo a scoprire quali saranno le papabili canzoni per domani sera. Florence and the Machine è un collettivo composto da Florence Welch, splendida artista dalla rossa chioma centro del gruppo e una serie di musicisti.
Lo stile molto etereo, ispirato al soul ma profondamente indie rock dell’artista le ha consentito di vincere diversi premi e di essere continuamente trasmessa dalla BBC. Nati musicalmente nel 2008, i Florence and the Machine hanno all’attivo due album: l’esordio “Lungs” che ha immediatamente valso alla formazione l’appellativo di scoperta dell’anno, pubblicato nel 2009 e osannato da critica e pubblico e “Ceremonials” pubblicato nel 2011.
La formazione ad inizio settembre ha già parlato di idee e nuovo materiale per il terzo album ma, per ora, ammiriamo e godiamoci questo tour di “Ceremonials” che finalmente è arrivato a toccare anche la nostra penisola. Sembra che in scaletta non possano mancare i brani fondamentali dell’artista come “Only If for a Night”, “What the Water Gave Me”, “Leave My Body” e “Spectrum”. D’altra parte Florence and the Machine non possono dimenticare uno dei grandi successi di “Lungs” ossia “Dog Days Are Over”. Probabile che in scaletta ci siano anche “Shake It Out” e “No Light, No Light”.
Basandoci quindi sulle statistiche di questo tour, azzardiamo una scaletta ipotetica considerando, però, che Florence alterna molto le canzoni all’interno della setlist, quindi l’ordine è del tutto casuale, a parte i primi due brani posizionati invece sempre all’inizio:
- Only If for a Night
- What the Water Gave Me
- Cosmic Love
- Shake It Out
- Spectrum
- No Light, No Light
- Rabbit Heart
- Heartlines
- Leave My Body
- Never Let Me Go
- Beetween Two Lungs
- Lover to Lover
- Dog Days Are Over
Nel corso del Ceremonials Tour, Florence and the Machine ha proposto alcune volte anche brani come “Seven Devils”, “Breath Of Life” e “Drumming Song” ma in maniera statisticamente meno probabile. Controllando, infine, le canzoni proposte, sembra che Florence and the Machine confezioneranno uno show basato su circa 11/13 canzoni, comprensivo di bis, non sempre presente. Gli show leggermente più lunghi del solito, con alcune canzoni in più, sono avvenuti nelle due date ad Hollywood. Speriamo che, essendo l’unica data in Italia, Florence ci regali qualche canzone in aggiunta. In attesa del reportage del concerto di domani, concludiamo con alcuni dati dello spettacolo.
Ricordiamo infine che, solo qualche giorno fa, Florence Welch ha espresso il bisogno di fermarsi un attimo dopo questo estenuante tour che l’ha portata in tutto il mondo da quando aveva 21 anni. Florence ha proseguito dicendo che ha bisogno di fare un break per poter compiere azioni normali, in quanto se iniziasse ora a scrivere brani nuovi parlerebbero solo di camere di hotel e tour bus. D’altra parte, quando gli artisti sono in tour da molto tempo, una pausa è più che doverosa e sembra essere arrivato anche il momento per Florence di riposarsi.
Ripetiamo infine i dettagli del concerto:
Martedì 20 Novembre 2012
Assago (MI) – MEDIOLANUM FORUM
Via Giuseppe di Vittorio, 6
Official Timing
Spector on stage: 20:30
FATM on stage: 21:40