Grandi novità per Flea, il bassista e fondatore dei Red Hot Chili Peppers. Il musicista infatti ha appena fatto sapere di essere al lavoro su un album solista. Dunque, nonostante i tantissimi impegni con la band, Flea è riuscito a dedicarsi a un progetto musicale solista e attenzione perché si tratta di un progetto davvero importante.
Era da tempo che il celebre bassista pensava di tornare a realizzare qualcosa da solo e finalmente è riuscito a portare a termine un lavoro di tutto rispetto. L’album solista di Flea si intitolerà “Helen Burns” e vedrà anche la partecipazione di Patti Smith che canterà uno dei brani in tracklist.
La notizia arriva direttamente da Twitter, dove è lo stesso Flea a scrivere: “Sto per far uscire un EP fatto da me in un paio di giorni. E’ soprattutto arte oscura fatta di musica strumentale, eccetto quando canta Patti Smith“.
Stando alle parole dello stesso Flea sempre su Twitter, il resto del mini-album sarà tutto strumentale. All’uscita dell’Ep seguirà anche una versione in vinile autografato contenente anche un pezzo di corda del basso suonato durante le session di registrazione. Come i Radiohead, anche Flea pubblica questa musica usando il modello “paga quello che vuoi”, dunque ognuno potrà scaricare l’album al prezzo che desidera pagare.
Lanciandosi in questa nuova avventura Flea non ha dimenticato di fare del bene e così parte degli incassi verranno devoluti al conservatorio di Silverlake, la sua scuola di musica. L’eccentrico bassista infatti ha fondato a Los Angeles il Silverlake Conservatory of Music; la scuola di musica non profit per bambini e ragazzi è nata nel 2001 e per mandarla avanti e finanziarne le attività Flea spesso organizza concerti con altri artisti famosi.
Per quello che è considerato uno dei bassisti più virtuosi della scena rock si apre dunque una nuova pagina e un nuovo progetto va ad arricchire così la sua lunga e gloriosa carriera musicale.