Flash mob Gangnam Style conquista Roma, 30mila presenze. Foto e Video

0
1713
La danza del "Gangnam Style"
La danza del "Gangnam Style" | © VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images

Solo qualche giorno fa abbiamo parlato dei 20mila riuniti al Trocadero a Parigi, davanti alla Tour Eiffel, per muoversi a passo di Gangnam Style e ora la tendenza contagiosa della danza è giunta fino in Italia, precisamente a Roma dove in Piazza del Popolo si sono riunite ben 30mila persone. Il rapper sudcoreano Psy di certo ha fatto un grande colpo con questo brano che sta facendo discutere, ballare, divertire ma anche polemizzare l’intero globo. Il “Gangnam Style” è uno dei successi dell’anno, hit di tutte le classifiche musicali più note a livello mondiale, sta creando davvero una vera e propria moda. La capitale italiana nella giornata del 10 Novembre è stata invasa da 30mila appassionati che hanno aderito al flash mob che, in breve, consiste in un evento organizzato “velocemente” da qui appunto flash, dove un gruppo di persone decide di organizzarsi per uno scopo, come in questo caso onorare il brano e divertire la massa di curiosi e appassionati. In questo caso, l’evento romano è stato contraddistinto anche da un passaparola via web molto efficace; già da giorni, infatti, si era a conoscenza di questo flashmob con Gangnam Style perfettamente riuscito.

La danza del "Gangnam Style"
La danza del “Gangnam Style” | © VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images

Gli organizzatori hanno fatto scatenare la folla utilizzando la tecnologia ma soprattutto mobilitando e facendo divertire la gente. La canzone è risuonata per tutto il pomeriggio in quel di Piazza del Popolo grazie ad una sincronizzazione basata sugli smartphone dei presenti che, in un dato momento, hanno fatto partire all’unisono il brano di PSY. I primi commenti da parte dei partecipanti parlano di un evento davvero strepitoso dove c’è stato modo di ballare, di divertirsi ma soprattutto di essere parte del progetto.

Molti anche i curiosi che hanno affollato Piazza del Popolo semplicemente curiosi di capire la motivazione che ha spinto 30mila persone a muoversi a passo di danza. Un fenomeno sorprendente se si considera che il cantante sudcoreano PSY riceverà la medaglia dell’Ordine di Okgwan dal Ministro della Cultura in quanto la canzone è stata in grado di far conoscere al mondo un quartiere come quello del Gangnam che ha accresciuto notevolmente l’interesse mondiale verso la Corea del Sud.

Ricordiamo che “Gangnam Style” è stato pubblicato il 15 Luglio 2012 e il singolo ha debuttato nella Gaon Chart alla prima posizione; in brevissimo tempo il video ha conquistato visualizzazioni incredibili divenendo il video su YouTube più visto del suo genere, nel momento in cui scriviamo il video ha raggiunto circa le 700.000.000 visualizzazioni. Un grandissimo successone di pubblico e un flash mob assolutamente riuscito visto che a Roma erano attese circa 15mila persone, invece, in Piazza del Popolo si sono riunite esattamente il doppio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.