Pochi giorni fa si sono spente le luci del Teatro Ariston di Sanremo e, oltre al bilancio degli ascolti e alle varie considerazioni su vincitori e vinti della 64esima edizione del Festival della canzone italiana, le idee si concentrano in grande anticipo su Sanremo 2015.
Quasi una settimana fa ci eravamo lasciati con le parole del direttore di Rai1, Giancarlo Leone:
“Chiederò a Fabio Fazio se ha progetti per l’anno nuovo. Si prenderà un mese e se avrà un piano lo condivideremo, altrimenti mi guarderò in casa. Non mi rivolgerò ad artisti che lavorano per altri canali.”
Parole che mettono in gioco diversi personaggi della rete Rai, uno su tutti Carlo Conti. Ma, per il presentatore “tutto-fare” è veramente arrivato l’atteso momento ambito da anni? Sembra proprio di si, a meno che non arrivi Fiorello, Leone infatti continuò il discorso con un riferimento allo showman siciliano:
“Se volesse condurre il Festival passerebbe davanti a tutti, ma lui non appartiene alla categoria dei presentatori, è un extraterreste. Lui lo sa e non ha più bisogno che gli chieda di presentare Sanremo, basta che venga da me entro maggio-giugno”.
E all’appello del direttore Leone si unisce anche quello di Fazio: difatti, il volto di Rai3 quasi sicuramente non sarà nuovamente all’Ariston, e attraverso Twitter ha anche lui proposto l’arduo compito a Rosario, addirittura in coppia con il fratello Beppe .
“L’idea giusta per #sanremo2015: Fiorello + Fiorello. Un cognome solo per una grande coppia”
Insomma, tutti sembrano rivolgersi a lui, e dati gli ascolti straordinari dell’ultimo one man show andato in onda lo scorso anno su RaiUno, non possiamo che unirci a questo coro di richiesta. Ma cosa ne pensa il diretto interessato ? Fino ad oggi Fiorello ha preferito commentare con tweet sarcastici: prima ha declinato l’invito “perchè Matteo Renzi non vuole” e poche ore dopo si è auto-candidato come partecipante, scrivendo “E se andassi in gara con una bella canzone?”
Ma la vera risposta agli inviti ricevuti è arrivata poche ora fa sul Corriere della Sera, con un’intervista in cui lo stesso Fiorello ha declinato ufficialmente l’invito!
“A maggio compio 54 anni, perchè devo passare cinque giorni di inferno?” e ancora, “Potrei fare l’ospite:mezz’ora a far ridere. Ma condurre proprio no, mai.”
Niente da fare: il toto-presentatore di Sanremo 2015 ricomincia a girare ancora! Non ci resta che attendere!