Questa settimana la FIMI che rende pubbliche con regolarità le classifiche di vendita, riferite all’ultima settimana di rilevamento, presenta una nuova entrata in Top10. In vetta alla classifica degli album più venduti di questa settimana si conferma per la terza volta consecutiva “The 2nd Law”, il nuovo lavoro dei Muse che mantengono il primo posto seguiti al secondo dalla conferma di “Opera Seconda”, il nuovo album dei Pooh, mentre a chiudere il podio è la new entry dei Negrita che pubblicano il “Negrita Live”.
La classifica prosegue con il quarto posto di Tiziano Ferro che conferma il suo multiplatinato “L’Amore è una Cosa Semplice”, al quinto perde due posizioni “Ecco” di Niccolò Fabi (era 3°), mentre al sesto si conferma Biagio Antonacci con il suo fortunatissimo “Sapessi Dire No”.
Più giù in classifica troviamo al settimo “Riflessi di Me”, il primo album di inediti di Francesca Michielin (vincitrice della quinta edizione di X-Factor) che guadagna una posizione (era 8°), all’ottavo i Green Day perdono tre gradini con il nuovo “Uno!” (erano 5°), mentre in nona posizione rientra tra i più venduti “La Teoria dei Colori” di Cesare Cremonini che guadagna ben dieci posizioni (era 19°). A chiudere la Top10 dei dischi più venduti della settimana è Malika Ayane che con “Ricreazione” guadagna una posizione (era 11°).
Le vendite generali questa settimana risultano ancora medio/alte in vetta con un circa 2.500 copie per i Muse, mentre sul secondo e terzo posto del podio abbiamo un circa 1.500 copie per il nuovo lavoro dei Pooh e un 1.400 copie circa per la new entry live dei Negrita.
La classifica Top Digital Download si apre con qualche novità sorprendente in cui Il Pulcino Pio lascia dopo ben due mesi la vetta dei singoli più venduti, lasciando il posto ai Asaf Avidan & The Mojos con la loro “One Day/Reckoning Song” che guadagnano due posizioni (erano 3°), al secondo guadagna quattro posizioni Robbie Williams con “Candy” (era 6°), mentre a chiudere il podio è Adele con “Skyfall” (colonna sonora inedita del nuovo film “007”) che perde una posizione (era 2°).
La classifica prosegue con due conferme consecutive: il quarto posto di Psy con la nuova “Gangnam Style”e il quinto di Eros Ramazzotti con il nuovo singolo “Un Angelo disteso al Sole”, mentre al sesto sale di un gradino Rihanna con la sua “Diamonds” (era 7°).
Più giù in classifica troviamo al settimo posto in discesa di ben sei posizioni il tormentone estivo “Il Pulcino Pio Radio Globo” (era 1°), all’ottavo entrano in Top10 i Fly Project con “Musica” guadagnando quattro posizioni (erano 12°), mentre in nona posizione si piazza e si conferma il duo David Guetta feat. Sia con “She Wolf (Falling To Pieces)”. A chiudere la Top Digital Download questa settimana è Swedish House Mafia feat. John Martin con “Don’t You Worry Child” che sale di quattro gradini (era 14°).
Classifica FIMI – Album [15 – 21 Ottobre]:
- Muse – The 2nd Law
- Pooh – Opera Seconda
- Negrita – Negrita Live (NEW)
- Tiziano Ferro – L’Amore è Una Cosa Semplice
- Niccolò Fabi – Ecco
- Biagio Antonacci – Sapessi dire no
- Francesca Michielin – Riflessi di Me
- Green Day – Uno!
- Cesare Cremonini – La Teoria dei Colori
- Malika Ayane – Ricreazione
Classifica FIMI – Top Digital Download [15 – 21 Ottobre]:
- Asaf Avidan & The Mojos – One Day/Reckoning Song
- Robbie Williams – Candy
- Adele – Skyfall
- Psy – Gangnam Style
- Eros Ramazzotti – Un Angelo Disteso al Sole
- Rihanna – Diamonds
- Pulcino Pio – Il pulcino pio
- Fly Project – Musica
- David Guetta feat. Sia – She Wolf
- Swedish House Mafia feat. John Martin – Don’t You Worry Child