Questa settimana la classifica FIMI, puntuale, non presenta nessuna novità in Top10. In vetta alla classifica degli album più venduti della settimana si confermano, per la seconda settimana consecutiva, i Linkin Park con il nuovo “Living Things” , seguiti dalla grande ascesa di Biagio Antonacci che, trainato dal nuovo singolo, sale di sei posizioni con il suo “Sapessi Dire No” (era 8°). A chiudere il podio questa settimana è Emma e la riedizione sanremese di “Sarò Libera” che sale la china di due posizioni (era 5°).
La classifica questa settimana prosegue con la conferma alla quattra posizione di “Hanno Ucciso L’Uomo Ragno 2012” la riedizione Max Pezzali e gli 883 , alla quinta in grande salita di ben sette posizioni Tiziano Ferro con “L’amore è Una Cosa Semplice” (era 12°), mentre alla posizione sei troviamo in ottima salita Alessandra Amoroso e il suo già multiplatinato “Ancora di Più-Cinque Passi in Più” (era 9°). Più giù in classifica crolla il nuovo lavoro del giovane Justin Bieber che con “Believe” si deve accontentare della settima posizione (era 2°), all’ottavo gradino i Club Dogo con “Noi Siamo il Club” perdono due posizioni (erano 8°), alla nona giù di due posizioni Vinicio Capossela e il suo “Rebetiko Gymnastas” (era 7°). A chiudere la Top 10 questa settimana è nuovamente Cesare Cremonini con “La Teoria dei Colori”.
Le vendite generali questa settimana risultano molto basse sul podio con un circa 2,5 mila copie per i Linkin Park, un circa 1.500 per il secondo posto di Antonacci e con circa 1.000 copie per il terzo posto di Emma.
La classifica Top Digital Download si apre con il primato confermato per la quinta settimana consecutiva da Gusttavo Lima e la sua “Balada”, al secondo in salita di un gradino Emis Killa, Club Dogo, J-Ax & Marracash con “Se Il Mondo Fosse” (erano 3°), mentre in terza posizione la colonna sonora di questi Europei 2012 con “Oceana” e la sua “Endless Summer” (era 2°).
La classifica prosegue al quarto posto con la conferma dei Maroon 5 feat. Wiz Khalifa che con “Payphone” , al quinto in grande salita di ben sei posizioni Carly Rae Gepsen con la sua “Call Me Maybe” (era 11°), mentre al sesto perde una posizione DJ Antoine feat. The Beat Shakers con “Ma Chérie” (erano 5°). Più giù in classifica troviamo al settimo posto in salita i Modà con “Come Un Pittore” (era 9°), all’ottava posizione scende di un gradino Serebro con la sua “Mama Lover” (era 7°), mentre al nono in incredibile salita “Non Vivo Più Senza Te” il nuovo singolo di Biagio Antonacci che balza su dalla ventunesima posizione. A chiudere la Top Digital Download questa settimana è Giorgia con “Tu Mi Porti Su” che perde due posizioni (era 8°).
Classifica FIMI – Album
- Linkin Park – Living Things
- Biagio Antonacci – Sapessi Dire No
- Emma – Sarò Libera
- Max Pezzali/883 – Hanno Ucciso L’Uomo Ragno 2012
- Tiziano Ferro – L’Amore è Una Cosa Semplice
- Alessandra Amoroso – Ancora di Più – Cinque Passi In Più
- Justin Bieber – Believe
- Club Dogo – Noi Siamo Il Club
- Vinicio Capossela – Rebetiko Gymnastas
- Cesare Cremonini – La Teoria Dei Colori
Top Digital Download
- Gusttavo Lima – Balada
- Emis Killa, Club Dogo, J-Ax & Marracash – Se Il Mondo Fosse
- Oceana – Endless Summer
- Maroon 5 feat. Wiz Khalifa – Payphone
- Carly Rae Gepsen – Call Me Maybe
- DJ Antoine feat. The Beat Shakers – Ma Chérie
- Modà – Come Un Pittore
- Serebro – Mama Lover
- Biagio Antonacci – Non Vivo Più Senza Te
- Giorgia – Tu Mi Porti Su