Puntuali anche questa settimana le classifiche di vendita riferite alla settimana che va dal 11 al 17 marzo 2013. La chart relativa agli album presenta ben cinque new entry e conserva i più venduti della scorsa settimana. In vetta alla classifica si piazza direttamente “Amo” il nuovissimo lavoro discografico di Renato Zero, seguito da un’altra nuova entrata e parliamo di David Bowie e il suo nuovo “The Next Day”, mentre a chiudere il podio perdendoil primato della scorsa settimana è Fedez con il suo “Sig. Brainwash – L’arte di Accontentare” .
La classifica prosegue con il quarto posto di “Gioia” dei Modà che per perde due posizioni (era 2°), al quinto la terza nuova entrata: “What About Now” di Bon Jovi, mentre al sesto posto perde tre gradini Jovanotti con “Backup 1987-2012 il Best” (era 3°). Più giù in classifica troviamo al settimo e all’ottavo le successive altre due entrate, nell’ordine: i Ministri con “Per Un Passo Migliore” e Baby K con il nuovo “Una Seria” (album prodotto da Tiziano Ferro), mentre al nono perde tre posizioni Eros Ramazzotti con l’album “Noi” (era 6°). A chiudere la Top10 dei dischi più venduti di questa settimana è Lucio Dalla che scivola di sei gradini con l’album “Qui Dove Il Mare Luccica” (era 4°).
Nella Top Digital Download si conferma in vetta, per la quinta settimana consecutiva, Marco Mengoni con il brano trionfatore dell’ultimo Festival di Sanremo “L’Essenziale“, così come la seconda posizione confermata da Lykke Li con il brano “I Follow Rivers” , mentre a chiudere il podio questa settimana è Will i.am Feat. Britney Spears e il successone “Scream & Shout” che guadagna una posizione (era 4°).
La classifica prosegue con il quarto posto di Bastille con “Pompeii” (era 5°), al quinto giù di due gradini Jutty Ranx con la sua “I See You” (era 3°), mentre al sesto posto guadagna due posizioni Macklemore feat. Wanz con il singolo “Thrift Shop” (era 8°). Più giù in classifica troviamo al settimo Max Gazzè che perde un gradino con il singolo omonimo all’album “Sotto Casa” (era 6°), all’ottavo giù di una posizione i The Lumineers e la loro “Ho Hey” (erano 7°), mentre in nona posizione guadagna tre gradini entrando in Top10 “Harlem Shake” di Baauer (era 12°). A chiudere la Top10 dei brani più scaricati della settimana è Cesare Cremonini con il singolo “La Nuova Stella di Broadway”.
Fimi Top Album
- Renato Zero – “Amo” (NEW)
- David Bowie – The Next Day (NEW)
- Fedez – Sig. Brainwash – L’arte di Accontentare
- Modà – Gioia
- Bon Jovi – What About Now (NEW)
- Jovanotti – Backup 1987-2012 il Best
- Ministri – Per Un Passato Migliore (NEW)
- Baby K – Una Seria (NEW)
- Eros Ramazzotti – Noi
- Lucio Dalla – Qui Dove il Mare Luccica
Top Digital Download
- Marco Mengoni – L’Essenziale
- Lykke Li – I Follow Rivers
- Will i.am Feat. Britney Spears – Sream & Shout
- Bastille – Pompeii
- Jutty Ranx – I See You
- Macklemore feat. Wanz – Thrift Shop
- Max Gazzè – Sotto Casa
- The Lumineers – Ho Hey
- Baauer – Harlem Shake
- Cesare Cremonini – La Nuova Stella di Broadway