L’appuntamento più in vista della musica italiana sta per iniziare e domani, 14 Febbraio, il Festival di Sanremo 2012, prenderà il via: il prestigioso palco del Teatro Ariston, ambita vetrina dei cantanti nostrani, è pronto ad accogliere i 14 Big in gara e gli 8 artisti della sezione Giovani che si contenderanno la vittoria decretata nella serata di venerdì per ciò che riguarda i Giovani e in quella di sabato per i Big.
Cresce dunque l’attesa e, prima di ascoltare le canzoni in gara e sapere chi uscirà trionfante dalla cinque giorni sanremese, le previsioni sull’esito della gara si sprecano. Tra i Giovani, la cui gara è strutturata in modo da concentrare la competizione in due serate, quella del mercoledì in cui le 8 “canzoni-artisti” si scontreranno in 4 gruppi da 2, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto e quella del venerdì quando tra le quattro canzoni più votate verrà decretato il vincitore nella sezione Giovani, di certo i più gettonati sono quelli che hanno già un pubblico al seguito grazie alla notorietà concessa dagli show televisivi o da precedenti lavori. Ma si sa, tutto può succedere e nulla appare così scontato: accanto dunque ai nomi noti di Alessandro Casillo ed Erica Mou, troviamo Giulia Anania, Dana Angi , Celeste Gaia, Marco Guazzone, usciti vittoriosi da SanremoSocial e i due gruppi selezionati nell’ambito di Area Sanremo ovvero Io ho sempre voglia e Bidiel.
Stessa condizione nella categoria Big in cui ritroviamo nomi di cantanti che hanno già partecipato al Festival e volti assolutamente nuovi che non avevano mai partecipato a Sanremo. Tra quelli che hanno già calcato il palco del Teatro Ariston ci sono Irene Fornaciari, Eugenio Finardi , Arisa,Emma Marrone, Matia Bazar, Dolcenera, Samuele Bersani, Noemi, Francesco Renga e Nina Zilli; tra le new entry su tutti i Marlene Kuntz, la cui presenza al Festival è stata oggetto di critiche da parte dei fan del gruppo ma anche Chiara Civello. Inedite anche le due coppie che vedremo sul palco di Sanremo 2012 ovvero Lucio Dalla e Pier Davide Carone, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè.
E secondo voi chi vincerà il Festival di Sanremo 2012? Ditecelo votando il nostro sondaggio!
Sanremo 2012: chi vincerà tra i Big?
- Emma Marrone – “Non è l’inferno” (35%, 2.123 Voti)
- Lucio Dalla e Pier Davide Carone – “Nanì” (12%, 755 Voti)
- Arisa – “La notte” (11%, 662 Voti)
- Noemi – “Sono solo parole” (9%, 560 Voti)
- Gigi D’Alessio e Loredana Berté – “Respirare” (8%, 506 Voti)
- Nina Zilli – “Per sempre” (6%, 382 Voti)
- Francesco Renga – “La tua bellezza” (6%, 342 Voti)
- Dolcenera – “Ci vediamo a casa” (3%, 207 Voti)
- Samuele Bersani – “Un pallone” (2%, 121 Voti)
- Eugenio Finardi – “E tu lo chiami Dio” (2%, 105 Voti)
- Matia Bazar – “Sei tu” (1%, 90 Voti)
- Irene Fornaciari – “Il mio grande mistero” (1%, 84 Voti)
- Marlene Kuntz – “Canzone per un figlio” (1%, 77 Voti)
- Chiara Civello – “Al posto del mondo” (3%, 70 Voti)
Totale Votanti: 6.085
Sanremo 2012: chi vincerà tra i Giovani?
- Alessandro Casillo – “E’ vero” (57%, 108 Voti)
- Erica Mou – “Nella vasca da bagno del tempo” (19%, 36 Voti)
- Marco Guazzone – “Guasto” (10%, 19 Voti)
- Celeste Gaia – “Carlo” (6%, 11 Voti)
- Giulia Anania -“La mail che non ti ho scritto” (3%, 6 Voti)
- Io ho sempre voglia – “Incredibile” (3%, 6 Voti)
- Dana Angi – “Incognita poesia” (2%, 3 Voti)
- Bidiel – “Sono un errore” (0%, 1 Voti)
Totale Votanti: 190