Il Festival dell’Isola di Wight è sicuramente una delle kermesse più amate della Gran Bretagna. Creato a fine anni ’60 il Festival dopo alcuni anni di molte difficoltà è completamente rinato nel 2002 diventando uno dei Festival più amati. Dal primo concerto dei Jefferson Airplane nel 1968 ad oggi le cose sono cambiate moltissimo. Dopo tre edizione di cosiddetta “prova” negli anni Settanta dove vi furono i già citati Jefferson Airplane, Bob Dylan, gli Who, Jimi Hendrix, Doors e moltissimi altri, il Festival ha trovato una rinascita assoluta e completa nel 2002. Solitamente esso si tiene nel mese di giugno ed è collegato ad altri eventi di minore importanza che avvengono sempre sull’isola di Wight. La line-up del Festival in questi dieci anni si è sempre contraddistinta per una ricercatezza verso le nuove proposte ma soprattutto per le grandi conferme, proponendo quindi band storiche. Il Festival ha sempre cercato di colpire l’attenzione del pubblico mediante nomi altisonanti, da David Bowie ai Coldplay toccando i Muse, Bruce Springsteen e moltissimi altri. Purtroppo il 2012 si è contraddistinto per tantissima pioggia e nubifragi che hanno colpito la Gran Bretagna impedendo quasi la circolazione delle automobili ma, quando si partecipa ad un Festival del genere bisogna sapersi adattare e vivere il campeggio anche nelle situazioni più disagiate.
Passiamo ora all’edizione 2013. Il Festival dell’Isola di Wight si terrà dal 13 al 16 Giugno 2013 e sul sito si possono già trovare tutte le informazioni del caso, dal campeggio passando per le quote adulti e bambini. Considerando i giorni di piena musica e sperando in un tempo più clemente, il prezzo dei ticket si equivale sostanzialmente a quello degli scorsi anni. Il Festival si terrà al Seaclose Park, Newport, Isle of Wight per alcuni giorni di pura musica esattamente a metà giugno 2013. Sul sito si possono trovare anche le informazioni per coloro che non sono molto amanti del campeggio e quindi tutte le alternative per dormire.
Ieri il sito ufficiale del Festival dell’Isola di Wight ha rilasciato il primissimo nome ossia quello degli Stone Roses. La storica band britannica che si è riunita nel 2011 dopo ben 15 anni di inattività.
La formazione è fra i maggiori esponenti della scena musicale di Madchester e la loro musica britpop, alternative rock fortemente britannica ha influenzato alcuni dei principali gruppi UK dell’era moderna come Oasis, Arctic Monkeys, Kasabian e Kings of Leon. La band ha deciso di riunirsi nell’ottobre del 2011 mediante una conferenza stampa che ha permesso anche di ufficializzare i tre grandi concerti a Heaton Park che hanno stabilito un record nella velocità di vendita dei biglietti. Il loro Reunion Tour ha toccato moltissimi stati dalla Svezia passando per la Germania e la Danimarca. Esso è poi proseguito in Irlanda, Scozia, Spagna Portogallo senza dimenticare la data italiana. Insomma, un nome storico e importante che siamo sicuri richiamerà molto pubblico a sé. Gli Stone Roses si esibiranno nella serata di venerdì 14 Giugno 2013.
Qualche ora fa, gli organizzatori del Festival hanno annunciato un altro grandissimo nome ossia quello dei Bon Jovi. Il gruppo rock statunitense, anch’esso sicuramente facente parte della storia, dalla nascita nel 1983 fino ad ora, è considerato una delle bandiere della scena rock moderna. I Bon Jovi hanno scritto dei brani che sono diventati dei veri e propri successi generazionali da “Livin’ on a Prayer” passando per “Always” e “It’s My Life”.
Il nuovo disco della storica formazione sarà rilasciato nel 2013 dal titolo “What About Now” e nei primi mesi dell’anno partirà anche il tour mondiale “Because We Can – The Tour” che porterà i Bon Jovi a presentare il nuovissimo lavoro dal vivo. Per quanto riguarda il Festival dell’Isola di Wight, la band si esibirà durante la serata della domenica del 16 Giugno 2013.