Festival Giorgio Gaber: musica ed eventi a dieci anni dalla morte

0
984
Festival Giorgio Gaber 2013

Prenderà il via domani, venerdì 5 luglio il Festival Giorgio Gaber. Quest’anno ricorre il decennale della scomparsa del cantautore milanese e pertanto la manifestazione proporrà un calendario di eventi e spettacoli particolarmente ricco e variegato. L’edizione di quest’anno dunque prevede un intero mese di manifestazioni con ben 25 appuntamenti che si svolgeranno tra Viareggio e i comuni di Camaiore, Lucca, Pietrasanta, Seravezza, Massarosa e Capannori.

Apre la kermesse “Le strade di notte”, evento popolare diretto e organizzato da Gian Piero Alloiso che andrà in scena a Camaiore, la città in cui Gaber aveva scelto di vivere.  Lo spettacolo itinerante vedrà la partecipazione di oltre 300 artisti che invaderanno le vie del centro storico, in sedici diversi palcoscenici naturali e che si protrarrà per circa quattro ore. Paolo Villaggio invece avrà il compito di inaugurare sabato 6 luglio alle ore 18:00 a Pietrasanta  la mostra fotografica “Gaber al Piccolo”. L’esposizione è stata realizzata nel 2003 dal Piccolo Teatro di Milano grazie all’insostituibile lavoro di Luigi Ciminaghi, storico fotografo di Strehler. La mostra, allestita nella Villa La Versiliana, documenta le numerose rappresentazioni di Gaber nel Teatro milanese che fu un punto di riferimento fondamentale nella carriera e nell’espressione artistica del cantautore.

A partire da lunedì 8 luglio a Camaiore invece si svolgeranno 11 imperdibili appuntamenti ad ingresso libero. Tratti dal prezioso archivio della Fondazione Gaber, una serie di filmati inediti sulla carriera del Signor G accompagneranno le comiche esibizioni degli artisti, fra i quali: Enzo Iacchetti, Massimo Boldi, Maurizio Lastrico, Zuzzurro e Gaspare, Enrico Bertolino, Oblivion, Paolo Rossi, Teo Teocoli e Mario Lavezzi, Senso d’Oppio e Piero Chiambretti. Il cuore della manifestazione sono i grandi appuntamenti fissati per il 19 e 20 luglio a Viareggio con le due tradizionali serate con interpreti di canzoni e monologhi di Gaber fra i quali: Gian Piero Alloisio, Annalisa, Arisa, Rossana Casale, Geppi Cucciari, Niccolò Fabi, Nino Formicola, Enzo Iacchetti, Paolo Jannacci, Mercedes Martini, Ministri, Andrea Mirò, Oblivion, Paolo Rossi, Renzo Rubino, Enrico Ruggeri, Paolo Simonie e Lucia Vasini. I biglietti per il 19  e il 20 luglio, al prezzo di 15 e 18 euro, sono disponibili presso la Biglietteria Tutto Eventi e sul sito web www.puccinifestival.it.

Festival Giorgio Gaber 2013
Festival Giorgio Gaber 2013

Completano il cartellone Rossana Casale al Massarosa Jazz Fest il 10 luglio  con la prima nazionale della sua inedita rivisitazione jazz dei brani di Gaber “Il Signor G e l’amore”, Andrea Scanzi il 13 luglio con l’Incontro-Spettacolo “Gaber se fosse Gaber”, Maria Laura Baccarini “Gaber, io e le cose” e poi ancora alcuni imperdibili ed interessanti incontri al Caffè de la Versiliana, con Enzo Iacchetti (18 luglio), Rocco Papaleo (19 luglio), Claudio Baglioni (21 luglio) e Roberto Bolle (27 luglio) e le proiezioni a Pietrasanta il 12 e 14 luglio dell’unica registrazione filmata del Teatro Canzone che Gaber ha voluto registrare proprio in nel teatro comunale di Pietrasanta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.