Il Festival di Sanremo 2019 non è ancora iniziato ma non mancano le polemiche. Come edizione che si rispetti, da quando la kermesse è nata, prima, dopo e durante il Festival può succedere davvero di tutto.
Riassumiamo in poche fasi quello che c’è da sapere su Sanremo 2019: data d’inizio, conduttori, cantanti in gara e, ovviamente, anche le polemiche esplose fino ad ora.
2Gli esclusi
L’amarezza di chi non sarà sul palco quest’anno è rappresentata in primis da Pierdavide Carone. Per ogni edizione vengono considerati molti brani, poi sottoposti a una selezione. Carone ha visto scartare il brano realizzato con i Dear Jack incentrato sul delicato tema della pedofilia. Deluso per la decisione, si è scagliato contro il direttore artistico e ha dichiarato:
Con il direttore artistico di Sanremo c’era un rapporto di stima, abbiamo anche duettato insieme. È un cantautore e mi sarei aspettato più empatia visto il tema del brano.
Non esiste, poi, tema più attuale dell’immigrazione, al centro del brano presentato dai New Trolls. Anche loro sono stati scartati dalla selezione e si sono lasciati andare ad uno sfogo contro Baglioni:
Nessuno ha chiamato, mai, ne ci è stato spiegato il perchè dell’esclusione. Solo quando sono stati resi noti i nomi dei partecipanti a questa edizione di Sanremo abbiamo capito di non essere stati selezionati. Non mi sembra corretto, mi aspettavo che Baglioni ci chiamasse o almeno ci facesse chiamare.