Il Festival di Sanremo 2019 non è ancora iniziato ma non mancano le polemiche. Come edizione che si rispetti, da quando la kermesse è nata, prima, dopo e durante il Festival può succedere davvero di tutto.
Riassumiamo in poche fasi quello che c’è da sapere su Sanremo 2019: data d’inizio, conduttori, cantanti in gara e, ovviamente, anche le polemiche esplose fino ad ora.
3Le polemiche
Non c’è Sanremo senza polemica e anche quest’anno si parte bene. Claudio Baglioni è stato coinvolto in una discussione con Matteo Salvini, ennesima riprova dell’interferenza della politica nel Festival. Interpellato sul caso delle navi Sea Watch e Sea Eye, il direttore artistico ha dichiarato che non ritiene che l’attuale Governo, come i precedenti, possa essere all’altezza della situazione. La risposta (pacata) di Claudio Baglioni, non è piaciuta a Matteo Salvini. Il Ministro dell’Interno ha replicato, come ama fare, via Twitter, scrivendo che “I cantanti cantano, i ministri parlano“. La risposta di Baglioni non è piaciuta, tra gli altri, alla direttrice di Rai 1 Teresa De Santis. L’idea generale è che a Sanremo non debbano essere trattati temi politici ma l’attualità è sempre stata un elemento fondamentale del Festival, anche all’interno dei brani stessi. Basti pensare allo splendido monologo di Pierfrancesco Favino a Sanremo 2018.