Che Povia camminasse a braccietto con le polemiche è cosa ormai nota, l’ha fatto nella scorsa edizione del Festival di Sanremo presentando un brano che aveva scatenato le ire degli omosessuali, e si appresta a farlo ora partecipando alla sessantesima edizione di Sanremo con un brano sul caso Eluana Englaro.
Le polemiche attorno al caso trattato nel brano erano già iniziate ma in questi giorni si stanno facendo più intense visto che un anonimo (pare un ex collaboratore di un noto discografico italiano) ha provveduto a pubblicare sul web quello che sarebbe il testo del brano registrato per il demo da presentare al festival. Il motivo della pubblicazione di parte del testo sta proprio nelle divergenze (che hanno portato alla rottura della collaborazione con il discografico) per la scelta di far presentare ad un artista (Povia in questo caso) ul brano su Eluana Englaro al Festival:
“Per divergenze irrisolvibili – spiega l’anonimo collaboratore – abbiamo cessato il nostro rapporto di lavoro. Una delle cause del nostro scontro è stato sull’opportunità (o meglio… sull’inopportunità) di affrontare il Festival di Sanremo facendo cantare a un nostro artista un brano su un tema molto delicato, e soprattutto affrontarlo con un certo tipo di testo. L’artista in questione è Povia. Mi è passato sotto mano il demo della sua canzone, l’ho conservato, mi sono appuntato il testo e ve lo riporto così com’è stato registrato (il brano per intero con tanto di musica non posso proprio postarlo, altrimenti quelli del Festival mi fanno espatriare, ma non è tanto dissimile nel ritmo da quello dell’anno scorso “Luca era gay”)
“Poi dicono che sono io che voglio farmi pubblicità. Quel testo non c’entra niente con il mio. Non gli assomiglia nemmeno lontanamente” – replica il cantante alle accuse.
Ad alimentare e complicare ancor di più la questione è subentrato di recentemente la dichiarazione di un cantante friuliano, Nicolas Rosan, il quale sostiene di aver già scritto un brano dedicato ad Eluana Englaro, con la collaborazione per le musiche della chitarrista di Povia. All’epoca Rosan non aveva portato avanti il brano dedicato ad Eluana visto e considerato che si era nel vivo del caso Englaro.
Ufficialmente Rosan non muove nessuna accusa precisa su Povia, ma parla solo di “strana coincidenza“. Anche qui pronta la replica del cantante che dichiara di non sapere nulla sulla faccenda e accusa Rosan di cercare pubblicità.
Aspettiamo di vedere come si evolverà la faccenda e soprattutto vedremo se ancora una volta le polemiche alla fine gioveranno al cantante.