Dopo il verdetto della seconda puntata, che ha sorpresa ha visto tra gli artisti esclusi Valerio Scanu e i Sonohra, c’è grande attesa per la serata di stasera che è dedicata alla “leggenda” del Festival della Canzone Italiana, in omaggio ai 60 anni di vita del Festival.
Saranno riascoltate le cinque canzoni degli artisti esclusi dalla gara, sottoposte ad un sistema misto di votazione: giuria tecnica composta dai musicisti della “Sanremo Festival Orchestra” (con peso percentuale del 50%) e pubblico attraverso il sistema del televoto (con peso percentuale del 50%). Gli artisti esclusi presenteranno il brano in una versione rivisitata accompagnati da altri artisti ospitiitaliani e/o stranieri. I due brani più votati saranno ripescati e accederanno alla quarta serata del Festival.
Ascolteremo anche le cinque canzoni degli artisti Nuova Generazione che saranno sottoposti ad un sistema misto di votazione giuria tecnica composta dai musicisti della “Sanremo Festival Orchestra” (con peso percentuale del 50%) e pubblico attraverso il sistema del televoto (con peso percentuale del 50%). Le 2 canzoni più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.
Gli ospiti di stasera sono tutti Made in Italy, nella puntata dal titolo “Quando la musica diventa leggenda“. Gli ospiti proporranno otto canzoni (rinterpretate e riarrangiate) che hanno fatto la storia del festival . Sul palco si alterneranno Edoardo Bennato, Miguel Bosè, Carmen Consoli, Riccardo Cocciante, Elisa, Fiorella Mannoia, Massimo Ranieri, Francesco Renga.