Il Ferrara Sotto Le Stelle è una delle kermesse italiane più amate; complice una città a struttura d’uomo, Ferrara, complice una piazza davvero magica e surreale, Piazza Castello, da alcuni anni l’estate del Ferrara Sotto Le Stelle si contraddistingue per una scelta oculata e sempre ben ponderata da parte degli organizzatori.
Basta sfogliare i nomi previsti per questa edizione ma, soprattutto, leggere i reportage degli scorsi anni per capire quanto essa sia una manifestazione ammirata.
Purtroppo, le scosse di terremoto che hanno colpito l’Emilia Romagna hanno resto la cittadina di Ferrara a detta delle autorità “poco sicura”.
Sembra infatti che il Castello e di conseguenza Piazza Castello non siano sicuri e agibili per ospitare una massa così ingente di persone. Ricordiamo che la piazza è un luogo ormai storico di concerti, da più di vent’anni vengono organizzati live nella bella stagione e, il Ferrara Sotto Le Stelle a forza di grandi nomi e una ottima organizzazione è stato eletto all’unanimità come una delle kermesse più attese.
Nato nel 1996, grazie al sostegno del Comune di Ferrara e dalla Associazione ARCI, la manifestazione si è imposta a suon di grandi nomi in una cornice favolosa. Sui principali social network, dopo il terremoto, si era immediatamente diffusa la voce di un possibile e probabile spostamento o addirittura annullamento della manifestazione. Per ora, non vi è alcuna notizia ufficiale ma, diversi giornali locali stanno rilasciando la notizia di un quasi sicuro annullamento per l’edizione 2012.
I primi che si sarebbero dovuti esibire all’interno di Piazza Castello dovevano essere gli Afterhours programmati per la giornata di ieri 15 giugno 2012, il concerto era stato rinviato qualche settimana fa e spostato al 22 luglio. Sembra però che la sicurezza di vedere a Ferrara Charlotte Gainsbourg, Paul Weller, Kasabian, Bon Iver, Soap & Skin e Damien Rice, stia sempre più diminuendo. Il problema sembra essere stato reso noto a seguito di una riunione tenutasi ad inizio mese dove gli organizzatori avevano proposto l’inserimento di altri nomi all’interno del cartellone ma, il Comune, aveva stroncato sul nascere la questione dicendo che lo spazio, al momento, non è sicuro. Il malessere generale ormai si respira nell’aria; si spera nei prossimi giorni di avere qualche notizia ulteriore anche perché la data del primo live che, eccetto cambiamenti dovrebbe essere il 25 Giugno con Charlotte Gainsbourg si avvicina sempre di più. La cantautrice, però, dovrebbe essere anticipata da una cosiddetta “Data Zero” dei Giardini di Mirò che si dovrebbero esibire giovedì 22 marzo 2012 presso la Sala Estense, Piazza Municipale, Ferrara.
Questo primo concerto a Piazza Castello, appunto di Charlotte Gainsbourg sembra virare quasi sicuramente verso l’annullamento ma, mancano meno di dieci giorni e i fan stanno aspettando una qualsiasi notizia a riguardo. Al momento, ci troviamo nella scomoda situazione di poter fare solo ipotesi; ovviamente, la peculiarità in questi casi è solo una, quella della sicurezza e sembra che Piazza Castello al momento non lo sia. Speriamo, nel “peggiore dei casi” di ricevere la notizia che i concerti già previsti saranno spostati in un altro luogo a disposizione e non annullati come si vocifera in queste ore. Gli abitanti sembrano stiano puntando molto sul Parco Urbano della cittadina ma, voci organizzative sembrano aver escluso il luogo in quanto troppo costoso e non “ideale”.
In attesa di ricevere, si spera, una notizia positiva a riguardo, concludiamo con i concerti previsti in Piazza Castello:
- Charlotte Gainsbourg – 25 Giugno 2012
- Paul Weller – 11 Luglio 2012
- Kasabian – 14 Luglio 2012
- Bon Iver – 19 Luglio 2012
- Soap & Skin – 20 Luglio 2012
- Damien Rice – 27 Luglio 2012