Federico Poggipollini è conosciuto al grande pubblico per essere il chitarrista principale di Ligabue. Federico Poggipollini è uno dei chitarristi più amati della scena musicale italiana contemporanea e ha ricevuto recentemente un premio alla carriera dalla giuria MEI per vent’anni come “rocker di professione”.
Ancora una volta il chitarrista non ha deluso le attese e al Campovolo ha collezionato una performance che ha mandato in visibilio i fan, insieme al suo amico di sempre, Luciano Ligabue.
Il chitarrista, dopo un tour primaverile che ha registrato sold-out in tutta Italia, ritorna sul palco per alcune nuove performance. Ecco le date del tour che vedrà Federico Poggipollini impegnato per tutta l’estate:
- 28 luglio a Siracusa
- 5 agosto a San Giorgio Piacentino (PC)
- 10 agosto a Loiano (BO)
- 18 agosto a Moniga del Garda (BS)
- 26 agosto a Suno (NO)
A grande richiesta, dunque, Federico Poggipollini ha organizzato nuove date in giro per l’Italia visto le precedenti date live che lo avevano innalzato come uno dei migliori chitarristi italiani o, sicuramente, uno fra quelli maggiormente conosciuti.
Il chitarrista e cantautore bolognese porterà in tour i brani di “Caos Cosmico” che egli stesso ha definito un vero e proprio autoritratto. Ecco quali sono state le parole in merito dello stesso Poggipollini: “è un album che riassume molte esperienze ed emozioni personali; alcune canzoni raccontano di passioni e sentimenti, altre sono state ispirate da ciò che vedevo intorno o dai miei ricordi”.
Bolognese doc, Federico Poggipollini scopre la passione per la musica a 11 anni, quando inizia a suonare basso e pianoforte, fino a scegliere dopo qualche anno la chitarra, strumento che non ha più abbandonato. Le prime rock band locali dove esordisce sono i “Tribal Noise” e i “Radio City” ed è proprio con quest’ultima che incide un album nell’88 dal titolo “Sobborghi”.
A soli 22 anni Federico Poggipollini partecipa alla registrazione dell’album “El diablo” con i Litfiba e successivamente collabora sempre con la band alla registrazione di “Sogno ribelle” e “Terremoto“.
L’anno della svolta è il 1994 quando Luciano Ligabue lo vuole a far parte del suo gruppo, accompagnandolo in tutte le date live del cantautore di Correggio. Soprannominato “Capitan Fede”, il chitarrista partecipa anche alla registrazione di “Tributo Ad Augusto” e “Buon Compleanno Elvis“.
Nel 1998, però, Federico decide di lanciarsi in un altro progetto, questa volta da solista e proprio in quell’anno pubblica il cd “Via Zamboni 59” insieme alla sua band, i KKF. Nel 2003 pubblica l’album “Nella fretta dimentico” anticipato da un singolo che ancora una volta richiama alla sua città; il titolo del singolo, infatti, è “Bologna e piove”.
In occasione dell’MTV Day nel 2006, proprio a Bologna, Poggipollini collabora con numerosi artisti e produce diverse cover come “Il mio nome è mai più“, “London Calling” dei The Clash, “Stand Up” di Bob Marley ma anche molti altri.
Negli anni successivi vengono pubblicati alcuni singoli del cantautore e chitarrista come appunto “Il chitarrista”, cover in chiave rock del brano di Ivan Graziani, che vede la partecipazione anche di Filippo Graziani, e “Taxi Viola” che anticipa l’album “Caos Cosmico” uscito nel 2009 e contenente ben 16 brani inediti.
L’anno scorso, nel 2010 è uscito il nuovo singolo “Anima silvestre” che promuove la versione extra di “Caos Cosmico” uscita poi nel maggio dello stesso anno.
Proprio poche ore fa, mediante il suo profilo di Myspace, Federico Poggipollini ha annunciato la data al La Factory di Siracusa. Successivamente sono state annunciate altre date lungo il mese di agosto, per la gioia dei fan. Le date, essendo solo una manciata, non dubiatiamo diventeranno davvero molto presto sold out.