Dopo la bufala mediatica che lo ha visto protagonista nella giornata di ieri, Fabri Fibra è ritornato con il video ufficiale di “Ring Ring” brano già molto discusso per la tematica forte che viene evidenziata anche nel videoclip.
Facciamo un piccolo passo indietro, nella giornata del Primo Maggio 2013, Enrico Mentana ha postato un tweet che riguardava la presunta morte di Fabri Fibra subito smentita dallo stesso giornalista dicendo che gli avevano rubato lo smartphone proprio per denigrare Fabri Fibra. La notizia si è sparsa naturalmente in pochi secondi e i fan di Fabri Fibra hanno subito inveito contro Enrico Mentana che prontamente ha fatto il classico mea culpa, scusandosi di nuovo.
Scuse che sicuramente saranno arrivate anche al diretto interessato il quale oggi però è stato occupato a rilasciare il nuovo video riguardante la canzone “Ring Ring”. Del brano avevamo già parlato durante la sua uscita radiofonica ma un piccolo riassunto non fa di certo male: secondo singolo tratto da “Guerra e Pace”, sesto disco del rapper marchigiano che lo sta consacrando ufficialmente al successo di critica e pubblico.
“Guerra e pace” è stato pubblicato il 5 febbraio 2013 per la Universal Music e il 13 marzo 2013 è stato certificato come disco d’oro per le oltre 30.000 copie vendute. Per coloro che non fossero molto amanti del rap, ricordiamo che Fabri Fibra è fratello maggiore di un altro rapper che si sta facendo strada proprio in questi ultimi periodi ossia Nesli. Ritorniamo a parlare però di musica ed in particolar modo di “Ring Ring” rilasciato dopo il primo singolo ufficiale “Pronti, partenza, via!” altro grande successo di pubblico. “Ring Ring” è stato pubblicato il 29 marzo 2013 e i fan stavano attendendo questo video come oro colato ma finalmente, eccolo.
Il videoclip è diretto dal regista Gaetano Morbioli e vede lo stesso Fabri Fibra impegnato sul campo con il rapper napoletano Clementino, nome non nuovo in quanto egli ha già collaborato in passato con lo stesso artista marchigiano per il progetto “Rapstar”. I due personaggi vanno a richiedere delle sigarette elettroniche speciali chiamate per l’appunto “Ring Ring” e l’intero video è un inno verso la legalizzazione delle droghe leggere. Gli effetti psichedelici sono utilizzati proprio per sottolineare gli effetti, in questo caso tutti positivi, dopo essersi gustati le famose sigarette elettroniche. Il video è intriso anche di messaggi subliminali. Il videoclip termina addirittura con alcune didascalie che mostrano il fatturato che produce la legalizzazione delle droghe leggere, una realtà già affermata per esempio in USA.
Gaetano Morbioli vi dice qualcosa? Ebbene sì, recentemente il regista ha diretto il video di Marco Mengoni “Pronto a correre” di cui abbiamo ampiamente parlato in un articolo dedicato. Ritornando a “Ring Ring” il brano sta già facendo discutere ed in seguito a questo video la discussione non potrà che espandersi. Sicuramente il brano sarà un tormentone estivo, ebbene sì, ha tutte le carte in tavola per esserlo. Provocazione, divertimento e legalizzazione di droghe leggere, ecco le parole chiavi di “Ring Ring”
Concludiamo ricordando che ieri MTV ha festeggiato una giornata chiamata “Fabri Fibra Day” con omaggi vari proprio al rapper e una programmazione speciale nel giorno in cui Fabri Fibra sarebbe dovuto salire sul palco del Concertone del Primo Maggio dove era stato escluso in seguito ad alcune proteste di associazioni della kermesse. MTV si è schierata nettamente a favore di Fabri Fibra e i fan hanno potuto rivedere alcuni dei momenti televisivi salienti per quanto riguarda la carriera dell’artista.