Coloro che sul finire degli anni Novanta si trovavano nel pieno della loro adolescenza, almeno una volta nella vita si saranno ritrovati a cantare “Mi sento scossa, agitata, agitata, un po’ nervosa” … la canzone era “Acida“, la band i Prozac + e la voce quella di Eva Poles. La storia dei Prozac + è una delle più strane per quanto riguarda il panorama italiano, dopo un enorme successo che ha portato i Prozac + dagli scantinati ad essere trasmessi costantemente in radio, dopo alcuni dischi simbolo, dal 2007 circa si sono perse completamente le tracce, almeno fino al 2009 quando Gian Maria ed Elisabetta, 2/3 dei Prozac + hanno annunciato il progetto Sick Tamburo, band con cui hanno pubblicato due dischi. Della voce, Eva Poles, dopo il progetto Rezophonic si sapeva gran poco, almeno fino ad ora. La storica voce dei Prozac + è pronta per un grande ritorno da solista con un disco “DuraMadre” anticipato da un singolo “Cadono Nuvole” di cui è già stato rilasciato il teaser del video. “Cadono Nuvole” è in rotazione radiofonica proprio da oggi, 23 marzo 2012 e la voce di Eva riporta davvero indietro anche se, la maturazione è ovvia. Il brano non ha il sound classico della sua storica formazione ma, come il mondo musicale e non solo c’insegna, il tempo passa e le persone scelgono altre vie.
Eva si presenta come una autrice e solista di grande impatto: una voce molto particolare ma anche fuori dal coro rispetto ai target del panorama italiano. Cresciuta nei Prozac + ha militato per qualche tempo nel progetto Rezophonic di Mario Riso ma ora, Eva Poles è pronta a farsi conoscere semplicemente come se stessa. Lei stessa, in merito al primo singolo “Cadono Nuvole” racconta di non sapere bene cosa queste parole significano ma erano quelle che si sentiva di pronunciare. La cantante conclude dicendo che spesso quando nasce la musica, essa non si deve cercare ma è un rapporto spontaneo di parole che ti trovano.
“DuraMadre” sarà distribuito da Halidon e vede la produzione artistica di Max Zanotti, ex Deasonika. L’album è stato registrato e mixato al GreenRiver Studio di Cavaria (VA) di Gionata Bettini con Tancredi Barbuscia nella qualità di assistente in studio. La masterizzazione del disco è invece stata effettuata da Antonio Baglio presso il Nautilus Mastering Studio di Milano.
Alla scoperta di Eva Poles
Prima di lasciarvi con qualche nota biografica di Eva Poles vi ricordo ancora una volta il singolo “Cadono Nuvole” in rotazione radiofonica da quest’oggi e “DuraMadre” che sarà invece distribuito a partire dal 24 aprile 2012.
Molti di voi conosceranno già la sua voce ma di Eva non si è mai saputo più di tanto, neanche quando militava nei famosi Prozac +. Cantante, compositore, autore, disc jockey la carriera di Eva si può definire come una costante ricerca e sperimentazione. I Prozac + nascono dall’incontro con Gian Maria Accusani e grazie a quest’unione si crea una band in grado di essere non solo interessante per il confine italiano ma di spopolare anche all’estero: la band promosse alcuni concerti anche negli stati a noi limitrofi e ottenne un buon successo e attenzione soprattutto in terra spagnola. “Acidoacida” diventa disco d’oro e disco di platino nel 1998. La band acquisisce anche l’onore di aprire i concerti degli U2 nelle due tappe italiane del loro tour. Risale al 2006 la collaborazione di Eva con i Rezophonic, formazione molto particolare che raggruppa musicisti italiani noti e, il gruppo fu creato sostanzialmente per la causa Amref Italia e finalizzato alla costruzione di pozzi d’acqua in paesi bisognosi. Eva Poles inoltre partecipa a corsi didattici sul canto moderno ma anche ha il ruolo di selezionatrice di molti concorsi musicali fra i più famosi in italia come l’Arezzo Wave. Recentemente ha approfondito anche l’ambito dei DJ Set, esperienza che porta avanti tutt’ora con curiosità. Una laurea da conseguire presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Udine e la frequentazione del Conservatorio di Adria. Una vita musicale piena di sperimentazione, quella di Eva Poles.
Se volete ascoltare “Cadono Nuvole” e vedere il teaser del video, vi invitiamo a documentarvi sulla Pagina Facebook di Eva Poles.