Uscite Discografiche

Gli Eurythmics tornano nei negozi di dischi ma in vinile

Gli Eurythmics, uno dei più illustri gruppi pop degli anni ’80 con oltre 80 milioni di album venduti, tornano nei negozi: verranno infatti ristampati otto dei dischi che coprono la loro carriera.

Gli album del duo composto da Dave Stewart e Annie Lennox, divenuto famoso per canzoni come “Sweet Dreams” o “Walking on broken glass” saranno ristampati e pubblicati da Sony Music tra aprile e ottobre 2018 in vinile: si è cominciato lo scorso aprile con “In the garden” (1981), “Sweet Dreams” (1983) e “Touch” (1983). Seguiranno “Be yourself tonight” (1985), “Revenge” (1986) e “Savage” (1987) a luglio, infine “We too are one” (1989) e “Peace” (1999) ad ottobre. È la prima volta che Peace sarà disponibile in vinile, dato che l’uscita originale fu solo in due formati, cd e musicassetta. Gli otto album conterranno materiale artistico originale, illustrazioni e informazioni sui pezzi contenuti.

Annie Lennox ha definito l’uscita degli otto album in vinile “straordinaria“. Dave Stewart, invece, ha commentato: “Se compri un vinile, devi disporre di un giradischi e delle casse, e questo è ottimo perché significa che le persone non ascolteranno la musica da un cellulare, ma da un vero impianto audio, che alla fine è quello che facevamo tutti noi quando eravamo giovani. L’aspetto rilevante della pubblicazione di un album in vinile è che la gente compra il disco, lo mette sul piatto e ascolta tutto un lato; e questo è importante, perché abbiamo scelto di disporre i brani secondo un preciso ordine. Suoneranno meglio. Negli archivi abbiamo i master originali di mezzo pollice, che hanno un suono fantastico. Siamo partiti da questo, non dalle rimasterizzazioni digitali che sono state compresse”.

Altra novità per i fan degli Eurythmics è il video “Eurythmix“, ideato e mixato da DJ Earworm: in undici minuti vengono condensati ventitré video pubblicati dal duo tra il 1983 e il 2005, da “Sweet dreams” a “I’ve got a life”. Buona visione.

Published by
Stefano Pellone