Dopo tredici anni di assenza dall’Eurovision Song Contest, l’Italia riesce a trionfare ottenendo il secondo posto con Raphael Gualazzi, artista scelto per rappresentare la nostra nazione.
La finale della 56/a edizione si e’ svolta ieri sera a Duesseldorf, in Germania, e ha visto trionfare il duo dell’Azerbaigian Ell e Nikki con 221 punti. Gualazzi con la sua “Madness Of Love” – versione per il mercato internazionale di “Follia d’amore” – brano vincitore nella sezione giovani dell’ultimo Festival di Sanremo – ha ribaltato i pronostici della vigilia, conquistando complessivamente 189 punti e superando anche la favorita Svezia che invece si è piazzata al terzo posto con 185 punti. Sicuramente dallo spettacolo offerto dagli studi di Duesseldorf, quello di Gualazzi era il più elegante e raffinato, l’edizione era infatti popolata da personaggi pop che rasentavano il “kitsch”.
Il secondo posto del giovane artista è stato accolto con un’ondata di entusiasmo durante la diretta del festival di Rai2 condotta da Raffaella Carrà. Massimo Liofredi, al termine della diretta ha affermato: “Abbiamo creduto sin dall’inizio nelle potenzialita’ di Gualazzi e del suo progetto. A Sanremo quando si trattava di scegliere il rappresentante italiano per l’Eurovision, lo abbiamo votato all’unanimita’ su proposta di Gianmarco Mazzi. La Rai, e in particolare il direttore delle relazioni istituzionali e internazionali Marco Simeon, ci ha creduto sin dall’inizio. Rai2, che e’ la rete della musica, ha fatto la sua parte promuovendo Gualazzi in tutte le sue trasmissioni musicali.”
Per quanto riguarda i voti dei singoli paesi l’Italia ha ottenuto il massimo dei voti (ovvero 12) da San Marino, Malta, Spagna e Lettonia. Invece, giuria e televoto italiano hanno premiato (nella media) nell’ordine Romania (12 punti), Regno Unito (10 punti) e Moldova (8 voti). Avendo vinto l’edizione 2011 dell’Eurovision toccherà ora alla tv pubblica dell’Azerbaijan organizzare la prossima edizione, probabilmente nella capitale Baku.
A seguire vi proponiamo l’esibizione di Raphael Gualazzi e del duo vincitore con “Running scared” di Ell & Nikki.
Raphael Gualazzi – Follie D’Amore
Ell & Nikki – Running scared