Eurovision Song Contest 2012: altri sei semifinalisti

0
783
Eurovision Song Contest 2012

La cinquantasettesima edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà il 22, 24  e il 26 maggio 2012 a Baku, in Azerbaigian, paese vincitore dell’edizione precedente. Anche in questa edizione, si avranno due semifinali (il 22 e 24 Maggio) e una finale (il 26 Maggio), nelle quali si scontreranno i quarantadue paesi partecipanti.
Come ogni anno, anche questa nuova edizione ha uno slogan, che è “Light your fire”, con chiaro riferimento al soprannome dell’Azerbaigian, “Land of fire”.
Dopo avervi presentato i primi  sei semifinalisti continuiamo nel nostro percorso di presentazione dei partecipanti, ricordandovi che, attraverso le due semifinali, solo venti passeranno alla finalissima e che Azerbaigian (in qualità di paese ospitante), Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Italia (in qualità di maggiori contributori EBU) lo sono già di diritto.

ISLANDA
A rappresentare l’Islanda ci saranno Greta Salóme Stefánsdóttir e Jón Jósep Snæbjörnsson con la canzone, “Never forget”, scritta e composta dalla cantante stessa del duo.
La giovane artista ha da subito raggiunto un enorme successo nel suo paese conquistando diversi premi in un solo anno di carriera, mentre Jón Jósep è considerato uno dei cantanti islandesi più popolari (secondo un sondaggio risalente al 2004).
Il loro brano è sicuramente intenso ed emozionante ed è, senza alcun dubbio, influenzato dalla musica pop.

eurovision song contest 2012 baku logo
Eurovision Song Contest 2012

ISRAELE
Il secondo paese, invece, di oggi è l’Israele, che sarà rappresentato al prossimo Eurovision Song Contest dagli Izabo.
Il gruppo, dopo aver avuto un successo notevole con i loro album, non sono nello stato nativo, ma anche nell’Europa del Nord, sono stati scelti come rappresentanti con la loro canzone, “Time“, scritta e composta da Ran Shem-Tov e da Shiri Hadar.
Il brano, metà in inglese e metà in ebraico, ha un sound per lo più pop con alcune influenze dalla musica orientale e da quella tradizionale.

FINLANDIA
A rappresentare, invece, la Finlandia, sarà la giovanissima Pernilla Karlsson con la canzone, “När jag blundar , scritta e composta da Jonas Karlsson.L’artista di origine finlandese, sin da piccola, ha amato la musica e la danza ed è proprio  durante l’adolescenza che conquista i primi premi nazionali per la sua delicatezza e per la sua dolcezza nella voce e nei testi. Difatti, anche il brano che porterà all’Eurovision Song Contest, ha una musicalità dolce e delicata.

CIPRO
La carriera musicale di Ivi Adamou, rappresentante del Cipro al prossimo Eurovision Song Contest, comincia all’età di nove anni, quando ha vinto il suo primo concorso musicale.
Classe 1993, nel 2009 partecipa alla seconda edizione di X-Factor in Grecia e riesce ad arrivare al sesto posto, ottento un buon successo sia nel suo paese che nel resto dell’Europa dell’Est.
Dopo il talent show, la cantante non solo ha pubblicato il suo primo album, che ha ricevuto il disco d’oro, Kalokeri stin kardia, ma ha duettato anche con la band Otherview, con la quale ha ottenuto grandi consensi.
Quest’anno parteciperà all’Eurovision Song Contest con la canzone, “La la love”, scritta e composta da Alex Papaconstantinou, Bjorn Djupström, Alexandra Zakka e Viktor Svensson. Il brano è una semplice ballata pop molto commerciale.

ESTONIA
Ott Lepland rappresenterà l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2012. Il giovane cantante ha cominciato fin da piccolo la sua carriera musicale. Attualmente, si sta dedicando allo studio della musica jazz, che ha influenzato i suoi ultimi lavori discografici.
Infatti, il ritorno sulla scena musicale e il successo nel suo paese è iniziato nel 2009, quando Ott ha partecipato alla terza edizione di Pop Idol Estonia, vincendola.
Quest’anno parteciperà all’Eurovision Song Contest e la canzone, che porterà a Baku nella seconda semifinale, si intitola “Kuula” ed è caratterizzata da un sound pop e da diverse influenze jazz.

DANIMARCA
L’artista a rappresentare la Danimarca sarà Soluna Samay, che si esibirà con la canzone, “Should’ve known better” , scritta e composta da Chief 1, Remee e Isam B, e che ha iniziato a suonare la chitarra e a cantare rispettivamente all’età di quattordici e di undici anni, riscuotendo un grande successo.
Il brano, invece, che canterà durante la prima semifinale, non è sicuramente il migliore, anzi, caratterizzato da un sound acustico pop, soprattutto nelle strofe, diventa un pò noioso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.