Etta James, funerali in forma privata. Record di vendite per “At Last”

0
1131
Etta James | © Frederick M. Brown/Getty Images

I funerali di Etta James, la nota cantante statunitense, morta il 20 Gennaio, si terranno questo sabato 28 Gennaio a Gardena, Los Angeles: saranno in forma strettamente privata e la cerimonia sarà tenuta dal Reverendo Al Sharpton  mentre la commemorazione pubblica della cantante si terrà invece oggi ad Inglewood, Los Angeles. La famiglia della cantante ha chiesto “non fiori ma opere di bene” indirizzate alla Rhythm & Blues Foundation di Philadelphia. Uno scarno comunicato rilasciato dalla famiglia James annuncia la presenza e l’esibizione di alcune celebrità durante il funerale privato ma senza fare nomi di sorta.

83811214
Etta James | © Frederick M. Brown/Getty Images

Etta James, nome d’arte di Jamesetta Hawkins, soprannominata Miss Peaches, è morta a 73 anni (li avrebbe compiuti due giorni fa) per le conseguenze di una leucemia in stadio terminale che ha avuto complicazioni renali ed epatiche accompagnate da uno stato di demenza senile. Etta era cresciuta a Los Angeles come cantante in un gruppo doo-wop ed era considerata nell’ambiente musicale come una delle cantanti più rispettate della musica soul e blues, entrando nella Rock And Roll Hall Of Fame nel 1993 e vincendo nel corso della sua carriera ben sei Grammy awards.

Come sempre accade in questi momenti, secondo una discutibile moda in voga negli ultimi anni, molti si ricordano dell’artista solo una volta dopo che è scomparso: secondo Billboard, infatti, la James ha raggiunto postuma la posizione più alta in classifica di tutta la sua carriera musicale, grazie alla compilation “The Best of Etta James – 20th Century Masters: The Millennium Collection“, che è schizzata dalla posizione 162 alla posizione 46 della US Billboard chart, vendendo oltre 30.000 copie e segnando un incremento di vendite del 378%. Il picco più alto di questa riconoscenza postuma del talento della James è stato toccato con il suo più grande successo, “At last“, che è stato scaricato da oltre 63.000 utenti nell’ultima settimana, segnando un picco di 118.000 downloads dei pezzi della James in generale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.