La fine di maggio si preannuncia essere una esplosione di festival musicali a livello internazionale. Dalla Spagna all’America passando per l’Europa in generale, quale periodo migliore di maggio per iniziare l’avvento dell’estate a suon di musica?
A fine mese, dal 22 al 26 Maggio s’inizia con il Primavera Sound che si terrà a Barcellona. Uno degli eventi sicuramente più prestigiosi d’Europa, il Primavera Sound presenta nomi di tutto rispetto che vanno dai Vaccines passando per Veronica Falls, Grizzly Bear, The Postal Service, Wild Nothing e moltissimi altri. La location dell’evento è il Parc del Forum a Barcellona e quest’anno le date vanno appunto dal 22 al 26 maggio 2013. Un programma così ricco che bisognerà fare delle scelte in quanto diversi artisti suoneranno in contemporanea, ci si trova davanti ai Tame Impala vs Metz ma anche Neurosis vs James Blake senza dimenticare i My Bloody Valentine vs Crystal Castles. D’altra parte, quando ci si trova davanti ad un calendario così vasto, la scelta è quasi piacevole in quanto il risultato è pur sempre un tripudio di musica.
Rimaniamo sempre in periodo fine maggio e troviamo una serie di festival in USA, dal Rocklahoma Festival che si svolge a Pryor in Oklahoma dal 23 maggio sino al 26 e vedrà come line up nomi del calibro di Guns N’ Roses, Alice in Chains, Korn, Bush, Bullet For My Valentine, Papa Roach passando al Delfest che si terrà a Cumberland nelle medesime date. Rimaniamo sempre in continente americano e troviamo il Sasquatch! Music Festival che si terrà a Quincy. Le date del Sasquatch! sono dal 24 al 27 maggio e il festival si conferma essere un appuntamento molto sentito in terra americana. La location è quella del Gorge Amphitheatre a George, Washington. Da sempre promotore di band prettamente indie rock con particolar riguardo al cantautorato, il Sasquatch! quest’anno propone Arctic Monkeys, Vampire Weekend, Japandroids, Sigur Ros, Tame Impala, The XX, Devendra Banhart e la line up continua con altri nomi noti e altrettanto importanti.
Ritornando in un territorio più vicino all’Italia troviamo il Field Day Festival che si svolge a Victoria Park, Londra. Il Field in realtà si terrà solo in un’unica giornata, quella del 25 Maggio 2013. La line up dell’evento è un contenitore di indie rock all’avanguardia, dai Daughter, grande rivelazione dell’anno, passando ai Palma Violets, Bat For Lashes, Everything Everything, Savages, Wild Nothing e altre manciate di nomi considerevoli se si parla di un ambiente prettamente indipendente. Se vi trovate in quel di Londra, un evento assolutamente da non perdere e da segnare sul calendario.
Ecco comparire inoltre il cugino portoghese del Primavera Sound ossia l’Optimus Primavera Sound che si tiene a Oporto, precisamente al Parque De Cidade. I nomi sono pressoché quasi identici a quanto detto per il più noto cugino spagnolo, si va da Nick Cave toccando Blur, Grizzy Bear e una line up che in questo caso non ha proprio nulla da invidiare ai grandi festival internazionali. Il lavoro che stanno compiendo negli ultimi anni gli organizzatori del Primavera Sound e quello che, in tempi più recenti, si sta verificando con l’Optimus è sicuramente encomiabile. Un esempio per molti festival europei ma, in particolare, un grande esempio per l’Italia.
Infine da menzionare la versione spagnola del Sonisphere Festival che si terrà a Madrid il 31 Maggio 2013 all’Auditorium Miguel Rios Rivas e vedrà nomi come Iron Maiden, Megadeth, Anthrax, Ghost B.C., Avantasia, October File, Red Fang e Voodoo Six. Il Sonisphere vedrà la luce anche a Barcellona il giorno seguente ossia il 1 Giugno, location sempre quella del Parc del Forum. Avete già programmato la dipartita in previsione festival? MelodicaMente sarà presente quest’anno al Primavera Sound a Barcellona, stay tuned per tutti gli aggiornamenti!