Esce un CD tributo per ricordare Ivan Graziani

0
1369
Artisti vari - "Tributo ad Ivan Graziani" - Artwork

A volte ritornano. Ed è un bene che certe volte lo facciano. In questa ottica possiamo inquadrare “Tributo A Ivan Graziani“, il doppio CD che uscirà il 28 Agosto sotto etichetta Sony. Un doppio CD che da un lato vede un Greatest Hits, dall’altro lato un CD tributo con alcuni tra i più giovani artisti italiani in circolazione. Il secondo Cd si potrà acquistare anche in allegato alla rivista XL n.79 dal 31 agosto in poi.

Capita così che artisti come Simone Cristicchi, Cristina Donà, Mauro Ermanno Giovanardi, i Marlene Kuntz ed il figlio di Ivan Filippo Graziani leggano a loro modo alcune canzoni dello sterminato ed importante repertorio di uno dei più grandi chitarristi e cantautori della musica italiana.

Il progetto musicale, che prende spunto dal 15° anniversario della scomparsa di Graziani, è nato quasi per caso, prendendo man mano sempre più piede grazie sia alla promotrice Maria Laura Giulietti che alla disponibilità della moglie Anna e del figlio Filippo, come narra la stessa promotrice:

Parlare di un tributo può essere quasi prevedibile, se ne fanno tanti, se ne fanno troppi, ma in questo caso, credo, ci sia la buona fede di un gruppo di lavoro che senza pensare a ritorni di natura economica o commerciale ha iniziato a cercare alcuni amici con cui confrontarsi per fare in modo che alcune canzoni bellissime, che hanno un posto speciale nel cuore di molti, potessero rivivere a quindici anni dalla scomparsa del loro autore.

La raccolta ha visto gruppi come i Marlene Kuntz, Paolo Benvegnù, Raiz, Roy Paci, Tre Allegri Ragazzi Morti confrontarsi con il repertorio di Graziani e scegliere la canzone a loro più congeniale, rileggendola secondo la propria estrazione musicale: capita quindi di passare da una “Monnalisa” in versione molto rock ad una “Olanda“, da una “Prudenza mai” ad una splendida “Firenze (Canzone triste)” cantata da Cristicchi.

tributo a ivan graziani.jpg th 320 0
Artisti vari – “Tributo ad Ivan Graziani” – Artwork

La riuscita del disco è stata a dir poco ottima, almeno a sentire le parole di Filippo, il figlio di Ivan Graziani, che nel disco si cimenta con “E sei così bella“:

Difficile spiegare in poche righe la mia felicità nell’aver riunito tanti artisti che stimo nel confrontarsi con il repertorio di mio padre. Sapere che è stato ed è motivo di ispirazione musicale tutt’oggi mi riempie di orgoglio e soddisfazione. Questo progetto è dedicato proprio a loro… a chi si sente vicino alle sue canzoni… a chi le ascolta da sempre… a chi le scoprirà oggi e a chi le suonerà domani.

Eccovi la tracklist del doppio CD “Tributo ad Ivan Graziani”:

CD 1:
01. Monna Lisa (Marlene Kuntz)
02. I Metallari (Linea 77)
03. Prudenza Mai (Roy Paci & Aretuska)
04. Olanda (Paolo Benvegnù)
05. Firenze (Simone Cristicchi)
06. Agnese (Cristina Donà)
07. Pigro (Marta Sui Tubi)
08. Lugano Addio (Mauro Ermanno Giovanardi)
09. E Sei Così Bella (Filippo Graziani)
10. Fuoco Sulla Collina (Raiz)
11. I Lupi (Tre Allegri Morti)
12. Cleo (Luca Morino)
13. Lontano Dalla Paura (Angela Baraldi & Massimo Zamboni)
14. Motocross (Titor)

CD 2:
01. Il Chitarrista
02. Signora Bionda Dei Ciliegi
03. Ballata Per 4 Stagioni
04. Tutto Questo Cosa C’Entra Con Il Rock ‘N’ Roll
05. Lucetta Fra Le Stelle
06. Minù Minù
07. Palla Di Gomma
08. Dr. Jackyll E Mr. Hyde
09. Il Topo Nel Formaggio
10. Scappo Di Casa
11. Fango
12. Fame
13. Il Campo Della Fiera
14. Gran Sasso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.