Oggi Mercoledì 13 Gennaio i Kalafro pubblicano un cd molto speciale intitolato “Resistenza Sonora”: la particolarità è data dal fato che il disco è stato realizzato con il supporto del Museo della ‘ndrangheta di Reggio Calabria, istituzione culturale di contrasto alle mentalità mafiose, che opera grazie ai beni confiscati ai clan.
Già dal titolo è chiaro l’intento dell’intero lavoro: un’opera di denuncia contro il malcostume, le collusioni, l’omertà e la rassegnazione; un album di protesta con il linguaggio forte del rap e le coinvolgenti sonorità reggae, pubblicato da una formazione che da anni è in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata tramite la musica, veicolo di riscatto per una terra per troppo tempo abbandonata a se stessa.
Quello dei Kalafro è un percorso iniziato nel 2003, anche se alcuni membri erano già attivi negli anni Novanta, con una demo intitolata “Le Parole”, poi altri brani, alcuni cd venduti per lo più durante i concerti e un’intensa attività live. Nel 2005 esce “Bergamotto Showcase” il primo album ufficiale della formazione reggina e nel 2007 “Solo L’Amore”.
La denuncia del fenomeno mafioso è un argomento sempre presente nei testi dei Kalafro,ma nel 2009 trova libero sfogo nel disco “Briganti”, gratuitamente scaricabile da internet, che rappresenta un vero manifesto di resistenza contro la ‘ndrangheta e la mentalità mafiosa.
Il cd “Resistenza Sonora”, pubblicato da Relief Records Eu/Audioglobe, non è altro che la trasformazione in musica di ville, terreni e beni un tempo nella disponibilità di boss e malavitosi e che, una volta sequestrati, sono stati usati per finanziare il disco: un buon motivo in più, oltre all’ottima musica, per sostenere i Kalafro ovvero Nicola “MastaP” Casile, Simone “Mad Simon” Squillace, Bruno “Easy One” Timpano, Francesco “Kento” Carlo e Francesco “Ciccioshiva” Creazzo e la loro e nostra lotta.
Questa la tracklist dell’album:
1) Da Sud
2) Uniti VIncimu
3) Resistenza sonora
4) Ribelli for life
5) Non mollare mai
6) Struggle
7) Questione Meridionale
8 ) Calabria Mia
9) Non vi voto
10) Briganti
11) Ballata collettiva
12) Vulesse addeventare
13) Crisi
14) Voglio stare con te
15) No al Ponte
16) Terrone
17) Ti ho vista
18) Revolution ah come
19) Solo per te
20) U sannu (cu simu)
Vi lasciamo all’ascolto del singolo Resistenza Sonora, tratto dall’omonimo album: