Dopo il DVD di “The Great Pretender” uscito lo scorso Settembre 2012, ecco una notizia che non lascerà di certo digiuni tutti i fan dei Queen, o comunque gli appassionati. E’ atteso per il prossimo Novembre 2012 il DVD dello storico concerto al Népstadion di Budapest intitolato “Hungarian Rhapsody: Queen Live in Budapest ’86” che immortala i Queen in una performance senza precedenti davanti ad 80.000 fans in delirio, tanto da attirare l’attenzione dell’industria discografica e dei più importanti tecnici cinematografici che all’epoca pensarono bene di registrarlo e pubblicarlo postumo. Detto, fatto! Il concerto è già stato proiettato nelle sale cinematografiche più importanti del globo, ed è stato rimasterizzato per l’occasione; un documentario di 25 minuti circa – tra retroscena ed inediti – fa da preludio a quello che è stato il concerto più importante dei Queen (al pari, cioè, del Live at Wembley) con un passaggio d’obbligo al concerto del Live Aid organizzato da Bob Geldof il 13 Luglio 1985.
Hungarian Rhapsody : Queen Live in Budapest ’86 – ArtworkDopo il DVD “The Great Pretender” incentrato sulla vita e sull’opera musicale di Freddie Mercury tra aneddoti, inediti e retoscena, ecco che arriva sul mercato discografico lo storico concerto “Hungarian Rhapsody: Queen Live in Budapest ’86”. Richiamare a sé 80.000 fans nel periodo che fa da preludio alla Guerra Fredda e prima, cioè, della caduta del Muro di Berlino era un’impresa che solo i Queen potevano trasformare in realtà. Il 1986 è l’anno del “Magic Tour”, l’ultimo al quale prese parte Freddie Mercury prima di lasciare a questo mondo un’eredità musicale senza paragoni. Diretto da Janos Zsombolyai e prodotto da Jim Beach e Laszlo Hegedus, l’opera comprende il documentario di 25 minuti circa intitolato “A Magic Year” previsto all’inizio del DVD che svela alcuni retroscena piccanti, una gita On the Road con Mercury & co. ed alcuni aneddoti che portano poi al concepimento e successiva realizzazione del concerto al Népstadion di Budapest. Queste le parole di Brian May e Roger Taylor:
Siamo lieti che i fan dei Queen di tutto il mondo avranno finalmente la possibilità di rivivere questo momento incredibile per la band. Sapevamo che un concerto allo stadio di Budapest era innovativo, ma non avevamo previsto che notte storica si sarebbe rivelata. Il concerto sembra fantastico sul grande schermo in tutto il suo splendore rimasterizzato digitalmente e il documentario fa un grande lavoro di impostazione della scena – è stato davvero un momento straordinario nella storia della band.
Il concerto sarà distribuito su supporto DVD, DVD Blue-Ray, 2CD+DVD Deluxe Edition e 2CD+Blu-ray Deluxe Edition. Ecco di seguito la tracklist:
Documentario “A Magic Year”
- One Vision
- Tie Your Mother Down
- In The Lap Of The Gods
- Seven Seas Of Rhye
- Tear It Up
- A Kind Of Magic
- Under Pressure
- Who Wants To Live Forever
- I Want To Break Free
- Guitar Solo
- Now I’m Here
- Love Of My Life
- Tavaszi Szél Vizet Áraszt
- Is This The World We Created…?
- Tutti Frutti
- Bohemian Rhapsody
- Hammer To Fall
- Crazy Little Thing Called Love
- Radio Ga Ga
- We Will Rock You
- Friends Will Be Friends
- We Are The Champions
Queen – Hungarian Rhapsody: Live In Budapest (Cinema Trailer)