Uscirà domani, 11 Dicembre il confanetto “Il mondo del Primo maggio” contenente un libro, due DVD e un disco sulle esibizioni dei più grandi artisti che hanno partecipato al concerto del Primo Maggio 2009.
“Dopo 20 anni di concerti, è la prima volta – ha commentato l’organizzatore dell’evento, Marco Godano – che si riesce a produrre una documentazione esaustiva sul concerto. E abbiamo deciso che anche nel 2010 pubblicheremo estratti dal concertone anche se diventa sempre più difficile affrontare il problema delle liberatorie necessarie”
Il CD contiene le esibizioni di Vasco Rossi, Afterhours, PFM, Caparezza, Paola Turci, Edoardo Bennato, Cisco, Bandabardò, Nomadi. Il DVD invece racchiude immagini del backstage, della conferenza stampa di Vasco Rossi, interviste agli artisti che si sono esibiti e ai giovani giunti in piazza.
Il libro invece racchiude oltre alla lettera di Vasco per il Primo Maggio anche la poesia di Margareth Mazzantini dedicata a “tutti i figli del mondo” e alcune e-mail giunte in redazioni che avevano come tema “Il mondo che vorrei”
I proventi ricavanti dalle vendite saranno interamente devolute al fondo per l’istituzione di borse di studio destinate agli orfani delle vittime sul lavoro voluto da Cgil Cisl Uil.
Intanto trapelano le prime in discrezioni sull’edizione 2010 del concerto del Primo Maggio che potrebbe essere dedicato al sostegno verso l’energia ecosostenibile. Inoltre sembra quasi certo che a condurre la lunga maratona musicale potrebbe essere una donna e che ci saranno dei duetti ed omaggi per Enrico Rava, Jazzista di fama mondiale, per i suoi 70 anni.