Alla vigilia dell’uscita del suo nuovo album, Eros Ramazzotti è tornato nella sua amata Cinecittà per presentare l’ultima fatica discografica “Noi” : un’occasione unica che ha permesso al cantante romano di raccontare com’è nato il suo disco, e di quanto sia cambiata la musica oggi.
Una scenografia che richiama l’antica Roma ha fatto da sfondo all’intero evento che Eros, ha scelto come vetrina mondiale per cantare alcuni dei suoi nuovi brani. Un evento unico e magico, un ritorno a casa che celebra il grande successo e la grande carriera di un ragazzo semplice che ha fatto del suo grande sogno, la piu’ grande scommessa riuscita. Solo pochi fortunati hanno potuto accedere a questo concerto esclusivo nel cuore di Roma, e assistere perciò all’unico appuntamento live dell’artista, in attesa del “Noi World Tour” che partirà dal PalaOlimpico di Torino il 9 marzo.
Prima di concedersi ai fan, Ramazzotti si è dedicato alle domande della stampa e in particolar modo, dopo aver raccontato come è nato il suo disco, ha parlato di come lui vede oggi la musica, di quanto sia cambiato Sanremo dal suo debutto e sopratutto di quanto sia cambiata la sua vita nel corso di questi 28 lunghi anni di successi.
Sulle pagine de “La Stampa” e de “Il Messaggero” racconta di come questo disco sia nato con la voglia di azzerare il presente, rivoluzionando sia la sua vita privata, sia quella professionale. Racconta l’Italia di oggi dagli occhi di un cittadino qualunque, e parla di come anche Sanremo abbia bisogno di un netto cambiamento per sopravvivere.
“C’è una differenza tra Sanremo e il resto, compresi Amici e X Factor. Ormai abbiamo un milione di canali diversi, dove nascono fenomeni musicali interessanti, ma il festival è rimasto bloccato. Si continua a investire tutto sugli ospiti, sullo spacco del vestito, la farfallina. Sanremo andrebbe costruito tutto sulla musica. Se lo facessero in qualsiasi altra città non se lo filerebbe nessuno“.
Continuando a parlare, Eros racconta che l’album nasce dal significato forte della parola “noi”, spingendoci a capire che in questo momento difficile bisogna cercare di essere uniti, sentendosi attratti dall’amore: un sentimento ancora oggi fondamentale.
Proprio in queste ore inizia ad essere distribuito in tutto il mondo l’album “Noi“; e forse solo acquistando il cd, potremmo anche noi ritrovarci con la voglia di vivere il presente attraverso l’amore per qualcuno, attraverso quell’amore che ha spinto lo stesso Eros ha scrivere questo nuovo capitolo della sua musica.